Se vi interessa come sapere quanti punti della patente sono rimasti, non dovrete far altro che seguire le indicazioni di seguito riportate, e in breve tempo scoprirete tutto ciò che riguarderà la vostra patente di guida. Come molti di voi sapranno, da alcuni anni ormai, il Ministero dei Trasporti ha introdotto la c.d. patente a punti, con l’attribuzione ad ogni patentato di 20 punti. Con il passare del tempo, se non si commettono infrazioni, ci vengono regalati 2 punti a cadenza biennale, fino ad arrivare alla soglia massima di 30 punti.
Questa è la parte positiva della patente a punti, perché quella negativa consiste nella decurtazione da un minimo di 1 a un massimo di 10 punti, ogni qualvolta si commette una violazione a determinate norme del codice della strada. Per esempio, il superamento del limite di velocità tra i 10 e i 40 km/h comporta una decurtazione di 3 punti. Quando poi si arriva al punto di aver esaurito i punti, all’automobilista non rimane altra strada che quella di sostenere un nuovo esame di guida per recuperare i punti della patente. Per questo motivo è bene controllare di tanto in tanto, i punti della patente.
Ma come fare per sapere quanti punti della patente sono rimasti? Esistono diversi modi per saperlo, e il primo è quello messo a punto dal Ministero dei Trasporti con la creazione del Portale dell’automobilista. Un sito al quale si accede dal seguente link: http://www.ilportaledellautomobilista.it. Per accedere ai vari servizi offerti dal sito, basta iscriversi fornendo i propri dati personali, l’indirizzo e-mail e il codice fiscale. Tutti i servizi offerti sono completamente gratuiti, e oltre al saldo punti patente punti patente, si possono avere altre informazioni inerenti la scadenza, la revisione dei veicoli e il bollo auto.
Un altro modo su come sapere quanti punti della patente sono rimasti, è quello di scaricare un’ applicazione per smartphone, disponibili sia per android, che per iPhone. Le app da scaricare, sono disponibili sempre sul portale dell’automobilista; basta registrarsi e scaricare la relativa applicazione. Per chi invece vuole facilitarsi ulteriormente le cose, non resta che l’ultimo metodo, che è anche quello più semplice, ovvero telefonare al numero 848.782.782; la telefonata ha il costo di una chiamata urbana. Una volta fatto il numero, e aver fornito il vostro nominativo, con relativo numero di patente, potete sapere il saldo dei vostri punti.