Come sapere quanti punti della patente sono rimasti

Ecco come sapere quanti punti della patente sono rimasti: il modo più facile per sapere in breve tempo tutto sulla nostra patente di guida, dalla scadenza fino ai punti

Se vi interessa come sapere quanti punti della patente sono rimasti, non dovrete far altro che seguire le indicazioni di seguito riportate, e in breve tempo scoprirete tutto ciò che riguarderà la vostra patente di guida. Come molti di voi sapranno, da alcuni anni ormai, il Ministero dei Trasporti ha introdotto la c.d. patente a punti, con l’attribuzione ad ogni patentato di 20 punti. Con il passare del tempo, se non si commettono infrazioni, ci vengono regalati 2 punti a cadenza biennale, fino ad arrivare alla soglia massima di 30 punti.

Questa è la parte positiva della patente a punti, perché quella negativa consiste nella decurtazione da un minimo di 1 a un massimo di 10 punti, ogni qualvolta si commette una violazione a determinate norme del codice della strada. Per esempio, il superamento del limite di velocità tra i 10 e i 40 km/h comporta una decurtazione di 3 punti. Quando poi si arriva al punto di aver esaurito i punti, all’automobilista non rimane altra strada che quella di sostenere un nuovo esame di guida per recuperare i punti della patente. Per questo motivo è bene controllare di tanto in tanto, i punti della patente.

Ma come fare per sapere quanti punti della patente sono rimasti? Esistono diversi modi per saperlo, e il primo è quello messo a punto dal Ministero dei Trasporti con la creazione del Portale dell’automobilista. Un sito al quale si accede dal seguente link: http://www.ilportaledellautomobilista.it. Per accedere ai vari servizi offerti dal sito, basta iscriversi fornendo i propri dati personali, l’indirizzo e-mail e il codice fiscale. Tutti i servizi offerti sono completamente gratuiti, e oltre al saldo punti patente punti patente, si possono avere altre informazioni inerenti la scadenza, la revisione dei veicoli e il bollo auto.

Un altro modo su come sapere quanti punti della patente sono rimasti, è quello di scaricare un’ applicazione per smartphone, disponibili sia per android, che per iPhone. Le app da scaricare, sono disponibili sempre sul portale dell’automobilista; basta registrarsi e scaricare la relativa applicazione. Per chi invece vuole facilitarsi ulteriormente le cose, non resta che l’ultimo metodo, che è anche quello più semplice, ovvero telefonare al numero 848.782.782; la telefonata ha il costo di una chiamata urbana. Una volta fatto il numero, e aver fornito il vostro nominativo, con relativo numero di patente, potete sapere il saldo dei vostri punti.

MOTORI Come sapere quanti punti della patente sono rimasti