Come sapere i punti sulla propria patente

Sapere i punti patente è necessario per non incorrere in multe e sanzioni. La procedura per conoscere il saldo sulla patente è facile e non richiede grandi sforzi

Per sapere i punti patente rimasti è necessario soltanto avere una connessione a internet. Usufruendo di quest’ultima, bisogna connettersi al Portale dell’Automobilista. Questo è il sito ufficiale della Motorizzazione civile , con un database ricco d’informazioni interessanti. Oltre a sapere i punti patente rimasti, qui si possono leggere delle novità riguardanti il mondo dell’automobilismo, studiare il Codice della Strada e utilizzare tanti altri servizi online. Una volta connessi alla home page del Portale, è necessario registrarsi. Per riuscirci vi è un apposito pulsante che avvia la procedura.

Quest’ultimo si trova nella parte superiore della pagina, a destra. L’automobilista che vuole sapere i punti patente rimasti, deve cliccarci e attendere il caricamento. Quindi bisognerà scegliere la registrazione del cittadino, cliccare su “Continua” dopo essersi letti l’informativa sulla Privacy e immettere tutte le generalità richieste. Quando il cartiglio è stato compilato, bisogna cliccare sul bottone recante la scritta “Continua”. Una volta completato questo passaggio, il cittadino deve verificare la mail e fare il login.

Per riuscirci è necessario tornare alla pagina principale del Portale dell’Automobilista e in alto a destra immettere i propri dati, quali username e la password, cliccando poi sulla scritta “Accedi”. Il sistema dunque lo porterà verso la pagina di profilo. In mezzo a tutti gli altri dati riguardanti la patente e la sua storia, sarà possibile visualizzare anche i punti rimasti. Inoltre è possibile visualizzare quanti punti sono stati tolti dalla patente, quando e perché. Al termine si può cancellare il profilo dal sito, oppure continuare l’esplorazione del Portale dell’Automobilista.

Bisogna in ogni caso ricordarsi di non fornire a nessuno l’username e la password, poiché sono dati privati importanti. Tra i tanti servizi offerti dal sito si possono utilizzare quelli che riguardano i neopatentati o i veicoli di varie classi ambientali. In ultimo luogo sul Portale dell’Automobilista è possibile anche il download di iPatente. Utilizzando questo programma, il cittadino potrà venire a conoscenza di tante informazioni utili, oltre a poter studiare il Codice della Strada direttamente dallo smartphone.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Come sapere i punti sulla propria patente