Come risparmiare sull’acquisto di un’auto

Inauguriamo oggi una rubrica che vuole aiutarvi a trovare l’orientamento nel mercato dell'auto usata

Inauguriamo oggi una rubrica che vuole aiutarvi a trovare l’orientamento nel mercato dell’auto usata.

L’acquisto di un’auto usata è un’operazione apparentemente semplice. E’ una scelta intelligente, perché può permettere, a parità di spesa, di trovare un’auto più grande o meglio accessoriata, risentendo meno della forte svalutazione iniziale. Però può essere anche un’operazione rischiosa, sia per la mancanza di certezza sulle condizioni del veicolo, sia per le numerose possibilità di acquisto offerte oggi, che comprendono anche la scelta attraverso internet.

Un lettore ci ha scritto: ‘Mi hanno rubato la mia Fiat Panda del 2010 e ora dovrei comprarne una usata. Le mie esigenze sono che costi non più di 5.000 euro che abbia l’aria condizionata e max 50.000 Km. Potete darmi qualche consiglio?’

Caro lettore, puoi trovare la più ampia scelta su http://www.autouncle.it il motore di ricerca per annunci di auto usate che conta ad oggi oltre 1.000.000 di annunci. Una volta raggiunto il sito puoi impostare una ricerca per marca e modello (Fiat, Panda) e impostare il limite di prezzo e di km da te indicato.

I risultati che rispettano queste impostazioni del filtro sono circa 800 che si riducono a poco più di 200 se applichi un ulteriore filtro anche per anno di immatricolazione a partire dal 2009. Volendo puoi anche limitare la ricerca alle auto che si trovano nella tua regione o in una limitrofa.

A questo punto grazie al sistema di valutazione AutoScore, visualizzerai le auto che rispettano i criteri della tua ricerca ordinate per valutazione di prezzo da “ottimo prezzo” fino a “molto cara”. Potrai quindi facilmente contattare i venditori con le offerte più interessanti e procedere all’acquisto.

Dopo che avrai comprato l’auto ti suggerisco di stampare e appendere al finestrino un foglio con la scritta ‘Prova a rubare quest’auto, farai passare al mio serpente i momenti più belli della sua vita!”

MOTORI Come risparmiare sull’acquisto di un’auto