Come pulire i fascioni e i paraurti di plastica della tua auto

Col tempo e l’usura queste componenti della tua auto si sporcano e si rovinano, ma a tutto c’è rimedio

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

L’utilizzo dell’auto e l’esposizione agli agenti atmosferici sporca e rovina i paraurti e i fascioni laterali. Pian piano gli stessi perdono brillantezza e mostrano inevitabili graffi, qualsiasi sia la loro entità. Anche se l’auto quindi si trova in ottime condizioni, chiaramente i paraurti e le fasce laterali sporche e rigate rovinano l’estetica della vettura stessa. Esiste comunque un buon metodo per pulire al meglio queste componenti esterne e anche per dare nuova vita alla brillantezza del colore nero.

Cosa serve

Bastano una spugna, la vernice trasparente che viene utilizzata anche sulle barche, del nastro adesivo di carta che serve a contornare le parti interessate senza intaccare il resto, dei guanti e la mascherina da smog per lavorare in sicurezza.

La prima cosa da fare è ovviamente lavare accuratamente i paraurti e i fascioni in plastica laterali, pulire con la spugna bagnata e un buon detergente. Sulla superficie si troverà chiaramente molta polvere dovuta allo smog e anche alle strade, magari alcune sterrate, percorse. Quest’operazione è molto importante, gli elementi della tua auto devono essere puliti per evitare che, stendendo poi la vernice, rimangano macchie o aloni sulla plastica.

È bene quindi dedicare più tempo e attenzione alla pulizia, per evitare poi di non essere soddisfatti del risultato finale. Dopo aver lavato, lasciate asciugare per bene, magari aiutandovi con un panno pulito. A questo punto, si può passare a ravvivare il colore nero delle componenti; per prima cosa però è necessario ricoprire le linee di passaggio dalla plastica alla carrozzeria con il nastro di carta, per evitare di sporcare di vernice altre parti dell’auto.

Come agire

È arrivato il momento di indossare guanti e mascherina, per evitare i danni che possono provocare il contatto con la vernice o l’esalazione dei suoi fumi. Il barattolo va agitato in maniera energica prima di essere aperto e poi basta intingere una spugna al suo interno e strofinarla sui fascioni laterali e sui paraurti. La vernice deve essere passata più volte, in maniera energica, in modo che la plastica assorba bene e si elimini il rischio di lasciare delle gocce che rovinerebbero il risultato finale.

Il colore sembrerà ricomparire non appena inizierete ad applicare la vernice e l’auto sembrerà quasi nuova. È importante poi lasciare asciugare le parti verniciate per almeno mezza giornata prima di tornare alla guida del veicolo.