I prodotti perfetti per far tornare il cruscotto dell’auto come nuovo

Quali prodotti e tecniche usare per spolverare, pulire e lucidare il cruscotto e gli interni dell'auto, senza rovinare le superfici

Foto di Laura Raso

Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

Mantenere l’abitacolo dell’auto costantemente pulito e igienizzato è senza dubbio una delle abitudini più sane e sicure per vivere serenamente all’interno del proprio veicolo. La pulizia e la sanificazione degli interni auto sono fondamentali soprattutto se il veicolo si guida ogni giorno, se in auto si portano altri passeggeri – magari anche categorie più sensibili come bambini e anziani – e se a bordo salgono animali come cani e gatti, che rendono l’igienizzazione ancora più importante (oltre all’uso costante dell’aspirapolvere per la problematica legata ai peli).

In ogni caso, è buona abitudine aspirare la macchina una volta a settimana, ogni due se non si usa quotidianamente, e prendersi cura degli interni in maniera costante, per evitare che la sporcizia diventi poi più complessa da eliminare e anche che i materiali si deteriorino.

Quando si procede alla pulizia dell’auto, uno degli elementi da tenere ben pulito e curato è sicuramente il cruscotto, da spolverare e sgrassare costantemente, perché è uno degli elementi che si sporca più facilmente. Si tratta oltretutto di una zona delicata, che deve essere pulita con attenzione, usando i prodotti giusti, per non rovinare la superficie.

È fondamentale sapere come procedere e scegliere bene detergenti e panni da usare, acquistando quelli specifici e ideali per il lavaggio dell’auto; è importante anche seguire le corrette procedure per la pulizia, per evitare di danneggiare il cruscotto. Vediamo i migliori consigli.

Il prodotto perfetto per eliminare la polvere

Prima di lavare la superficie del cruscotto è necessario eliminare la polvere, usando un panno morbido in microfibra asciutto oppure dei panni antistatici che tolgono in maniera molto semplice tutta la polvere accumulata, ritardandone il deposito. Quello che vi consigliamo è uno dei migliori sul mercato, anche per la sua versatilità. Si tratta del Ma-Fra Heavy Work, panno in microfibra in grado di assorbire e detergere tutte le impurità degli interni auto, disponibile su Amazon

Il panno non solo spolvera a dovere la superficie del cruscotto, ma grazie alla microfibra dell’Heavy Work, è possibile ottenere le migliori performance di detersione. La versatilità è il suo grande punto di forza. La microfibra con cui è realizzato è di alta alta qualità, agisce trattenendo lo sporco senza graffiare.

Pulire il cruscotto ed eliminare le macchie

Se il cruscotto dell’auto diventa appiccicoso e presenta delle macchie, allora attenzione a non usare acqua e nemmeno prodotti per la pulizia della casa. Si tratta infatti di detergenti nati per un utilizzo domestico, non mirati e nemmeno indicati per le superfici dell’auto, che potrebbero quindi danneggiare il materiale con cui è realizzato il cruscotto. Generalmente le plastiche dell’abitacolo devono essere trattate con appositi detergenti professionali.

Ci sono molti prodotti in commercio, che sono stati realizzati appositamente per la pulizia del cruscotto auto e per le altre superfici lisce degli interni del veicolo. Per le macchie o le superfici appiccicose sono stati creati degli sgrassatori specifici, che fanno sparire ogni traccia di grasso in pochi secondi. Tra questi c’è Mafra Deterjet, detergente sgrassatore universale per la pulizia delle parti interne dell’auto, in grado di elimianre ogni traccia di sporco e i cattivi odori dall’abitacolo.

Un altro alleato della pulizia del cruscotto, soprattutto se è appiccicoso e pieno di macchie, è la pelle di daino naturale. Basta immergerla in acqua e strizzarla bene, per poi passarla sul cruscotto, eliminando ogni traccia di sporco. Quella che vi consigliamo oggi è la Turnart pelle di daino per auto, naturale e ad asciugatura rapida e magica per auto. Non lascia pelucchi e lanuggine, evita il rischio di graffi sulla superficie. Misura 60×40 cm.

Come lucidare e proteggere il cruscotto

Oltre ai prodotti per la pulizia visti sinora, ne esistono altri specifici pensati per gli interni auto, in particolare per rinnovare il cruscotto, lucidarlo, proteggerlo dagli agenti esterni e dall’usura, e farlo tornare come nuovo. In commercio è possibile trovare dei lucidanti a base di oli, cere e solventi che, oltre a pulire in profondità, sono in grado di lucidare perfettamente e rapidamente le parti interne della macchina.

Il primo che vi consigliamo è Ma-Fra, trattamento 3in1 plastiche: pulisce, ravviva e protegge le parti interne dell’auto. è in grado anche di creare una barriere contro i raggi solari UV ed è venduto su Amazon nel formato da 500 ml super conveniente, costa meno di 7 euro. Pulisce le plastiche interne perfettamente, dona un effetto finale molto naturale e non lucido, grazie alla cera d’api presente all’interno del prodotto. 

Ha un effetto anti UV, protegge quindi dai raggi solari, e antistatico, rallenta quindi il deposito e la formazione di polvere e pelucchi sulle superfici. Si tratta di un prodotto molto concentrato, quindi ne basta davvero poco per lucidare il cruscotto: è bene non eccedere per evitare aloni, in questo modo durerà molto di più. Come si usa? Basta spruzzarlo su un panno in microfibra, passarlo su tutta la superficie da trattare e poi usare un panno pulito per rifinire ed evitare la formazione di eventuali aloni.

Sanificare e igienizzare l’abitacolo

Oltre alla pulizia del cruscotto e degli interni dell’auto in generale, è possibile utilizzare anche dei prodotti appositi e testati per la sanificazione e l’igienizzazione dell’abitacolo, in grado di rimuovere germi e batteri. Abbiamo iniziato a parlare costantemente di igienizzazione e sanificazione delle superfici e degli ambienti, compresi quelli dell’auto, con l’avvento della pandemia di Coronavirus.

Da quel momento abbiamo capito l’importanza di una corretta sanificazione, per evitare contaminazioni di germi e batteri, ma anche problemi respiratori per chi soffre di allergie. Sono nati dei servizi appositi dedicati proprio all’igienizzazione degli interni auto, e anche dei prodotti specifici per sanificare le superfici senza rovinarle. Tra questi proponiamo oggi un altro prodotto Ma-Fra, il Quick Detailer interni, pulitore igienizzante per superfici auto senza alcol e senza risciacquo, nel pratico formato da 500 ml, disponibile su Amazon a poco più di 4 euro.