Come pulire a fondo i cerchi in lega della macchina

Pulire i cerchi in lega è un'operazione complicata specialmente da un punto di vista tecnico. Conoscendo qualche trucco del mestiere, il tutto diventa più facile

Pulire i cerchi in lega è un’operazione necessaria per migliorare l’estetica della macchina. Oggigiorno sono largamente diffusi e presenti anche sui veicoli più economici. Le superfici in lega possono danneggiarsi per via delle condizioni autostradali o per colpa di qualche urto con il marciapiede. Con il tempo la polvere delle strade li fa diventare meno lucenti. Sono comunque degli accessori abbastanza costosi e prima di cambiarli vale la pena provare il fai da te utile ai fini della pulizia. Ecco qualche consiglio per riuscirci.

Per pulire i cerchi in lega servono alcuni strumenti. Tra questi troviamo l’idropulitrice o un normale tubo da giardino. Inoltre bisogna possedere un detersivo chimico utile alla pulizia dei cerchi e una soluzione a base di acqua e aceto. Entrambi i detersivi indicati svolgono delle funzioni diverse. Per pulire si possono utilizzare dei vecchi panni o qualche spugna adatta alle pulizie. È comunque preferibile utilizzare una spugna completamente nuova.

Per pulire i cerchi in lega è necessario anche indossare dei guanti protettivi in gomma. Qualora l’automobilista volesse lucidare la superficie, dovrebbe utilizzare un tampone e un disco per lucidatura. Prima d’iniziare il lavaggio è meglio lavare l’automobile per evitare che lo sporco della macchina si depositi sulle ruote. Per togliere la gran parte dello sporco bisogna utilizzare il tubo da irrigazione sciaquando via i residui dello sporco che, altrimenti, potrebbero graffiare i cerchi.

Quindi bisogna lavare il cerchio con acqua saponata, prestando attenzione a non utilizzare il detersivo sulle parti verniciate dell’ automobile . Attenzione, inoltre, a non inalare in nessun caso il prodotto, poiché tossico per le vie respiratorie. Nel caso in cui ci fosse sporco molto resistente è possibile usare uno straccio imbevuto di gasolio. Al termine del lavaggio bisogna sciacquare in modo abbondante e ripetere l’operazione. Quindi si consiglia di utilizzare un panno asciutto per togliere l’acqua rimasta sulla superficie. Eseguita anche questa operazione, il lavaggio sarà terminato. Non rimarrà che utilizzare gli oggetti utili alla lucidatura per rendere la superficie dei cerchi davvero brillante.

MOTORI Come pulire a fondo i cerchi in lega della macchina