Come posizionare e montare le tendine parasole auto

Con l’arrivo dell’estate molti automobilisti optano per le tendine parasole come soluzione al caldo

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Arriva la stagione estiva e ovviamente tutte le auto soffrono del problema del surriscaldamento causato dal sole.

E allora una delle soluzioni più indicate è quella di mettere le tendine parasole auto, in modo che si riesca ad ovviare in parte il problema che si presenta: l’esposizione prolungata ai raggi solari fa alzare la temperatura interna della vettura in maniera insopportabile. Ci sono anche i parasole da posizionare sul parabrezza, uno dei modi più semplici ed economici per ridurre il calore, accessori che ostacolano i raggi solari e quindi non permettono loro di penetrare nell’abitacolo. Applicando il parasole infatti il problema di riduce parecchio. Non tutti sanno come posizionare e montare tendine e parasole, quindi vediamo alcuni consigli.

Innanzitutto è necessario comprare il parasole di una misura che si avvicini il più possibile a quella del parabrezza dell’auto, altrimenti potrebbero entrare anche solo piccoli spiragli di luce nell’abitacolo e alzare comunque la temperatura all’interno della vettura. Quando si compra il parasole solitamente è ripiegato su se stesso e chiuso con due elastici, da rimuovere per aprirlo e usarlo.

Dopo questo primo passaggio, si deve stendere il parasole per tutta la sua larghezza e attaccarlo al vetro con le ventose che vengono fornite in dotazione. Per quanto riguarda le tendine parasole invece si consiglia di pulire bene i vetri dell’auto sia internamente che esternamente, le stesse vanno applicate all’interno. Successivamente bisogna prendere il “tubo” della tendina e fissarlo in maniera molto precisa sulla parte inferiore del finestrino, usando le viti che si trovano nella confezione in cui vengono vendute le tendine parasole.

Una volta assicurato questo passaggio, è necessario prendere i due occhielli, che dovrebbero trovarsi insieme a tutto il resto in dotazione al momento della vendita, e applicarli sulla plastica superiore del vetro, usando le due viti. Non è necessario stringere troppo, anzi si consiglia espressamente di non farlo. Una volta fatto anche questo, controllare bene la distanza tra i ganci della tendina parasole e procedere anche col montaggio dell’altra in egual modo.

Come per il parasole, ci sono anche le tendine a ventosa, spesso hanno differenti disegni che i bambini amano, colorati e che raffigurano i personaggi dei cartoni animati che seguono in tv. Oltre ad essere protetti dai raggi solari, i più piccoli avranno vicino a sé anche un oggetto carino e divertente.