Come parcheggiare a L: consigli e suggerimenti di guida

Per parcheggiare correttamente a L è necessaria una manovra definita e precisa

Dimostrare di essere in grado di parcheggiare l’auto a L è spesso richiesto in sede di esame per la patente di guida. Il parcheggio a L presenta, a differenza di quello oblicuo detto “a lisca di pesce”, una segnaletica orizzontale costituita da linee ad angolo retto. Questa circostanza lo rende sostanzialmente diverso dal secondo e, per alcuni aspetti, meno agevole ed immediato.

Per entrare con la marcia avanti è opportuno, prima di iniziare a svoltare, posizionare la parte anteriore dell’ auto tra i due lati del parcheggio. La distanza dal lato sinistro dev’essere leggermente minore di quella dal destro. E’ consigliabile, per avere un maggiore spazio di manovra, mantenere una distanza di almeno 20-30 cm. dalle altre auto eventualmente parcheggiate.

Per cominciare a parcheggiare occorre sterzare verso l’esterno dell’area e, subito dopo, girare nel senso inverso: è necessario allargarsi per effettuare una traiettoria in ingresso il più possibile retta per assecondare la L.
Appena le distanze dai lati lo consentono, prima di arrivare a metà lunghezza, si deve raddrizzare lo sterzo .

Una tecnica del tutto analoga a quella descritta è applicabile anche per parcheggiare a L in retromarcia, con la sola differenza che i riferimenti segnaletici risultano specularmente invertiti.
In caso di ingresso a marcia indietro chi guida, per esempio, una monovolume o una citycar è, per certi aspetti, agevolato dalla ridotta sporgenza posteriore di questi modelli, che può consentire di anticipare l’allineamento delle ruote.

In ogni caso è necessario tener conto delle specificità di ciascun parcheggio e delle condizioni del traffico. Quanto minore è lo spazio a disposizione, tanto maggiori devono essere la distanza di partenza e l’allargamento iniziale per poter parcheggiare a L.
L’intensità della circolazione richiede, di contro, di effettuare movimenti veloci e precisi per agire in sicurezza.

Immagini: Depositphotos

MOTORI Come parcheggiare a L: consigli e suggerimenti di guida