Come pagare il pedaggio dell’autostrada in Slovenia

Pagare l'autostrada in Slovenia non è come in Italia. In questo Paese, infatti, come avviene per altri in Europa, è necessario un contrassegno. Ecco come funziona la vignetta in Slovenia

Per pagare l’autostrada in Slovenia occorre muoversi diversamente che in Italia, sia per quanto riguarda le automobili che i motoveicoli. Non sono, infatti, previsti i classici caselli cui siamo abituati (se non per i mezzi che superano un certo peso), ma un’apposita vignetta. La Slovenia, come Austria e Svizzera, adotta questo metodo. Tutti i veicoli con peso complessivo inferiore a 3,5 t hanno l’obbligo di essere muniti di vignetta. In caso contrario non si può circolare. Pesanti sanzioni sono previste per i contravventori. Per i veicoli superiori a 3,5 t, invece, sono previsti pedaggi in base ai chilometri.

Per pagare l’autostrada in Slovenia si suddividono i mezzi in tre differenti classi, in base alle tipologie e al peso degli stessi. In Classe 1 si trovano i motoveicoli. Il costo annuale è di 55 euro, quello semestrale è di 30 euro e quello settimanale di 7,50 euro. I veicoli in Classe 2A sono gli automezzi che non superano le 3,5 t e sono alti meno di 130 cm. Questi pagano annualmente 110 euro, mensilmente 30 euro o settimanalmente 15 euro.
Infine, in Classe 2B si trovano gli automezzi con peso inferiore a 3,5 t ma con altezza superiore a 1,3 m. Per questi la vignetta in Slovenia ha un costo di 220 euro annui, 60 euro mensili e 30 euro settimanali.

La vignetta in Slovenia che risulta più utilizzata specialmente dagli abitanti del posto è quella con validità annuale. Si è visto come ne esistano anche di mensili o settimanali, ma tali soluzioni sono per lo più adottate dai turisti che scelgono di spostarsi in auto. La vignetta annuale vale 14 mesi, ovvero dal 1 Dicembre dell’anno precedente al 31 Gennaio di quello successivo. Ad esempio, per rendersi conto, una vignetta in Slovenia vale dal 1 Dicembre 2016 al 31 Gennaio 2018. Per tutto questo periodo, chi la espone sul proprio parabrezza (bene in vista) può circolare sulle autostrade slovene. Le altre vignette durano 6 mesi, 1 mese o 1 settimana in base al tipo scelto.

Ma dove si compra la vignetta per pagare l’autostrada in Slovenia ? Si può comodamente acquistare presso i caselli o i valichi di frontiera. In Italia è possibile trovarla presso i rifornimenti di carburante vicini al confine, nei bar o nelle tabaccherie delle stesse zone. La vignetta per circolare sulle autostrade slovene può anche essere acquistata in Austria presso l’Automobil Club Austriaco, i rifornimenti e le principali stazioni di servizio. Per le versioni minori (semestrale, mensile, settimanale) è obbligatoria l’obliterazione al momento stesso dell’acquisto.