Come orientare correttamente gli specchietti dell’automobile

I punti ciechi rendono poco sicura la guida: ecco come eliminarli regolando gli specchietti retrovisori dell'auto

E’ importante, quando si regolano gli specchietti, riuscire a trovare il giusto equilibrio tra le varie inclinazioni così da aumentare al massimo la visuale. Per verificare che questi siano ben allineati cominciate con l’inclinare la testa verso l’esterno, fino ad appoggiarla al finestrino. Da questa prospettiva, lo specchietto laterale sinistro dovrebbe mostrare solo il parafango posteriore.

Per regolare lo specchietto retrovisore destro, invece, occorre inclinarsi verso il centro dell’automobile, cercando di mantenere l’altezza del guidatore. In questa posizione, spostare lo specchietto fino a che questo non mostri solo il lato destro del parafango. Con questi passaggi si è allargato il campo visivo, orientandolo più verso l’esterno e non perdendo nulla nella visuale posteriore.

L’ultimo specchietto retrovisore da regolare è quello posto centralmente all’interno dell’abitacolo: bisogna regolarlo in modo tale che questo mostri il più possibile il lunotto posteriore dell’automobile. E’ bene, dunque, preferire un’angolazione rivolta più verso l’alto piuttosto che verso i sedili, che riducono la visibilità.

Per verificare che siano stati correttamente regolati, durante un sorpasso, il guidatore dovrebbe vedere inizialmente la macchina nello specchietto retrovisore centrale e, successivamente, in quello laterale. In questo modo si può dimostrare che il punto cieco tra i due specchietti è stato eliminato, consentendo una visione completa dell’altra automobile.

Grazie a questa regolazione non occorrerà più spostare continuamente la testa per avere una visione maggiore dell’immagine riflessa negli specchietti. Orientando, infatti, quelli laterali verso l’esterno, non si è fatto altro che aumentare il campo visivo, consentendo un continuo monitoraggio delle altre macchine. La visuale persa dagli specchietti laterali viene, poi, recuperata da quello centrale. Il risultato è che la guida sarà decisamente più sicura.

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