Come guidare sulla strada ghiacciata in sicurezza

Inverno e vacanze di Natale, se parti per un viaggio fai attenzione alle strade ghiacciate e segui questi consigli

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Molti di noi si mettono al volante per ore in questi giorni per raggiungere i luoghi dove passare le festività natalizie.

È bene avere ben presente alcuni comportamenti da tenere alla guida se si devono affrontare strade ghiacciate, per essere sicuri e non rischiare di incorrere in incidenti. La prima cosa da fare è mantenere sempre la calma, in ogni situazione. La tensione e la fretta infatti sono sempre controproducenti. Quindi evitate sia manovre che decelerazioni brusche. Frenate improvvise o curve fatte a velocità sostenuta possono essere molto pericolose. Sterzate o anche decelerazioni fatte frettolosamente e all’ultimo momento possono far slittare le ruote anche se la vettura ha l’ABS. È quindi necessario sempre frenare in modo fluido e dolce, a velocità moderata. Il pedale del freno va usato meno possibile, decelerando lievemente sfruttando il freno motore, scalando quindi man mano le marce.

Disattivare ABS

Per quanto riguarda l’ABS che è molto utile su strade normali, quando invece si viaggia su percorsi ghiacciati potrebbe essere controproducente, perché il bloccaggio delle ruote va a diminuire ancora di più l’aderenza sul manto. Per questo motivo si consiglia sempre di disattivarlo almeno su quei pochi veicoli su cui è possibile farlo.

Un altro dei consigli più importanti e anche più ovvi da dare è quello di aumentare la distanza di sicurezza con il veicolo che precede. Sulla neve e sul ghiaccio infatti gli spazi di frenata diventano più ampi quindi è meglio allontanarsi il più possibile dalla macchina che viaggia davanti a noi, per evitare possibili tamponamenti, che sono molto frequenti su strade ghiacciate.

Come usare la frizione

Anche la frizione va usata in maniera corretta in questi casi, sollevando lentamente il piede dal pedale per non far perdere aderenza alle ruote che girano a vuoto. Per ripartire da fermi sul ghiaccio, soprattutto in salita, non mettete la prima ma scegliete una marcia più alta, altrimenti le ruote slittano, anche nel caso in cui montiate pneumatici invernali.

Se le autovetture che sono passate prima di voi hanno lasciato dei “binari”, la strada non è ancora stata pulita ed è ghiacciata, allora è bene seguire i solchi lasciati dalle altre macchine, per avere maggiore aderenza. Tenete presente che è sempre meglio ruotare il volante dolcemente, senza cambiare direzione repentinamente per evitare di andare in sottosterzo.

Ci sono auto con cambio automatico che sono dotate della modalità di guida invernale, si consiglia di impostarla per guidare su neve e ghiaccio in sicurezza. Tutte le macchine a trazione integrale garantiscono prestazioni migliori sulle strade ghiacciate. Nonostante le quattro ruote motrici consigliamo comunque di restare allerta e guidare in maniera fluida e dolce, senza osare velocità sostenute o manovre e cambi di direzioni bruschi.