Come ereditare l’auto

Tra le possibilità che ci possono essere c'è quella di ereditare una macchina. Ecco le cose da sapere

Innanzitutto il primo passaggio da compiere è l’autenticazione della firma posta sull’atto di accettazione dell’eredità. Una volta fatto questo primo passo entro sessanta giorni dall’autentica bisogna registrare l’atto presso l’ACI, il quale rilascerà il CDPD. Inoltre si deve richiedere l’aggiornamento della carta di circolazione presso la Motorizzazione Civile.

La mancata osservanza di uno dei punti di cui sopra sarà passibile in caso di controllo su strada, di pesanti sanzioni monetarie oltre al ritiro della carta di circolazione del mezzo in questione. E’ importante rispettare i tempi previsti dalla legge in queste operazioni, perché il codice della strada è molto preciso nella sua regolamentazione.
Vediamo adesso come si deve continuare nella procedura a cui si deve ottemperare.

Se la richiesta di autenticazione della firma dell’erede la si fa presso lo STA (Sportello Telematico dell’Automobilista) presso il Pubblico Registro Automobilistico, o come in alcuni casi direttamente alla Motorizzazione Civile o all’ACI, resta comunque obbligo registrare l’atto di accettazione dell’eredità.
L’autentica e contestualmente la registrazione dell’accettazione garantiscono che la procedura di registrazione vada a buon fine.

L’eredità però potrebbe dover essere suddivisa tra più persone, e come ci si deve comportare nel caso ci siano diversi eredi e una sola autovettura?
Sia nel caso che i diversi eredi vogliano intestare il veicolo ad uno solo o vendere l’autoveicolo, si devono seguire due passaggi:
Intanto registrare l’atto di proprietà a nome di tutti gli eredi del defunto.

Nel caso l’auto vada ad uno degli eredi, questi registreranno un atto di cessione delle quote ereditarie verso quello che rimarrà proprietario del veicolo.
Nel caso il veicolo venga ceduto ad una persona esterna, la registrazione verrà fatta a nome dell’acquirente che diventerà nuovo proprietario del mezzo.
Dunque non è difficoltoso fare un passaggio di proprietà per eredità, basta solo rispettare i termini di legge e i tempi burocratici.

Immagini: Depositphotos

Auto

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Come ereditare l’auto