Come eliminare i graffi dai cerchi in lega, per farli tornare come nuovi

Si possono eliminare i graffi dai cerchi in lega, basta conoscere il metodo giusto

I cerchi in lega sono bellissimi e molto appariscenti, ma solo quando sono nuovi e in perfetto stato. Purtroppo con il passare degli anni lo smog e l’usura tendono a renderli grigi e possono anche riempirsi di antiestetici graffi. Certo, si possono cambiare, ma se i cerchi sono belli ed originali e anche costosi, è consigliabile prima provare a pulirli nel modo migliore.

Prima di tutto è bene valutare l’entità dei graffi sui cerchi in lega: se sono molto profondi non è consigliabile pulirli, perché sarebbe necessario rimuovere una quantità eccessiva di materiale, compromettendo l’estetica generale dei cerchi. In questi casi conviene piuttosto, anche se a malincuore, sostituirli con dei prodotti nuovi e privi di graffi.

Per meglio valutare la situazione è necessario pulire a fondo il cerchione, in modo da rimuovere sporco e smog, che tendono ad incollarsi al materiale. Aiutatevi con una spugnetta abrasiva imbevuta con detersivo sgrassante; quindi passate tutta la superficie con della carta vetrata, in modo che la pulizia sia profonda. L’aspetto dei cerchi sembrerà peggiorato, ma non disperate.

Se si notano dei solchi profondi sarà necessario colmarne le lacune utilizzando uno stucco per carrozzieri, che si trova da qualsiasi ferramenta ben fornito. Riempite bene i segni, evitando di creare dossi e lavorando con precisione. Quando lo stucco è solido potrebbe essere necessario ripetere la smerigliatura.

Ora basta verniciare il cerchione per ottenere una superficie perfettamente liscia e pulita. Prima si coprono tutte le parti che devono restare scure, quindi si procede a colorare il cerchione utilizzando una vernice per metalli. Potrebbe essere necessario stendere prima un primer, per far attaccare la vernice alla superficie ed ottenere un cerchione perfetto, come nuovo.

Immagini: Depositphotos

Info utili

MOTORI Come eliminare i graffi dai cerchi in lega, per farli tornare come&nbs...