Come effettuare un sorpasso corretto

Effettuare un sorpasso è spesso necessario ma può anche essere pericoloso se non si rispettano alcune regole

Il sorpasso è una manovra che si effettua comunemente sulle nostre strade. Esso può essere spesso necessario e a volte eccitante ma non bisogna mai effettuarne uno alla leggera perché dietro a questa manovra si nascondono rischi e pericoli. Tuttavia per evitarli basta osservare delle semplici norme ed accortezze norme ed accortezze. Alcune costituiscono delle leggi e sono punibili dalla polizia mentre altre, possiamo dire, che sono figlie del buon senso.

Prima di tutto bisogna tenere a mente che nessun automobilista guida da solo o ha tutta la strada per sè. Bisogna, quindi, stare attenti a quello che fanno gli altri automobilisti prima di effettuare un sorpasso. Usando gli specchietti si deve, infatti, controllare che dietro di noi non ci sia nessuna macchina che ci stia sorpassando e al tempo stesso bisogna essere sicuri che la macchina o il mezzo che vogliamo sorpassare non stia sorpassando a sua volta un altro veicolo.

Lo strumento fondamentale per permettere che ogni guidatore possa osservare queste attenzioni sono gli indicatori direzionali indicatori direzionali. Infatti, bisogna segnalare ogni spostamento che vogliamo effettuare col nostro veicolo agli altri guidatori e la mancanza di questa azione può essere punita dalla polizia. Proprio per questo gli indicatori devono essere controllati periodicamente ed accuratamente.

Inoltre, quando si vuole sorpassare, bisogna osservare bene il tratto di strada che stiamo percorrendo. Infatti, il sorpasso è vietato per legge in curva, in prossimità di un incrocio, di un attraversamento pedonale (dove sarebbe impossibile controllare la presenza di pedoni), di un dosso o in presenza della linea bianca continua, della doppia linea continua che divide le diverse corsie o dell’ apposito segnale di sorpasso vietato sorpasso vietato.

Infine ricordiamo due cose piuttosto ovvie. E’ fondamentale stare attenti che nessuna macchina stia percorrendo la corsia adiacente in senso contrario perché in questo caso il sorpasso potrebbe portare ad un fatale scontro frontale. I tratti stradali in cui il sorpasso è vietato sono, infatti, quelli in cui è impossibile essere sicuri che non ci sia un’altra auto che stia procedendo nella direzione opposta. Inoltre, essendoci in Italia la guida a destra, il sorpasso è permesso solo alla sinistra del veicolo che ci sta di fronte. Il sorpasso a destra, oltre che essere molto pericoloso, è vietato dalla legge e pesantemente sanzionabile.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Come effettuare un sorpasso corretto