Si può convertire un diesel Euro 3 in Euro 5?

Da lunedì 1 ottobre sono entrate in vigore le nuove norme antinquinamento previste dall’accordo delle regioni che si affacciano sulla Pianura Padana.

Il progetto antismog prevede il blocco della circolazione delle auto diesel Euro 3 in Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, con regole non omogenee, volte a ridurre le emissioni e il conseguente inquinamento. Sono ben 3 milioni le auto interessate da questo provvedimento, per questo motivo molti si chiedono se c’è un’alternativa possibile alla rottamazione della propria vettura.

Molti si chiedono se sia possibile trasformare un auto diesel Euro 3 in Euro 5: questa operazione è tecnicamente possibile ma non è possibile farla in alcuna officina in Italia, soprattutto per ragioni di tipo economico.

La trasformazione da Euro 3 a Euro 5 si fa invece abitualmente su veicoli industriali ( categoria N1, N2, N3 e anche M3 che sono gli autobus), piuttosto costosi, che possono subire questa conversione ecologica con una certa convenienza  dal punto di vista economico.