Come controllare se un auto è rubata o senza assicurazione

Da oggi il controllo di auto rubate avviene in pochi secondi e con un semplice click: ecco alcune applicazioni gratuite scaricabili sul vostro smartphone

Per il controllo di auto rubate qualsiasi cittadino da oggi in poi avrà a disposizione una serie di applicazioni direttamente sul proprio smartphone. Se state acquistando un’auto ma avete uno strano sospetto oppure avete appena fatto un incidente e non siete sicuri che il conducente sia assicurato, potete controllare tutte queste informazioni mediante un click. La prima applicazione si chiama Veicoli Rubati e può essere acquisita attraverso Play Store, la piattaforma per gli smartphone Android.

Per utilizzarla è necessario inserire il numero di targa o di telaio e sfruttando l’archivio online della Polizia di Stato, in pochi secondi si potrà conoscere se l’auto è stata rubata, se vi sono denunce penali a suo carico e così via. Con quest’applicazione per il controllo delle auto rubate potete salvare la ricerca, contattare direttamente le Forze dell’Ordine e condividere le informazioni utili mediante invio di email o di semplice sms. La seconda applicazione si chiama invece Controllo Veicoli Free. Anche questa si collega direttamente all’archivio online della Polizia di Stato e del Ministero dei Trasporti.

Fornisce informazioni dettagliate sul furto dell’auto e sullo stato dell’ Rc auto. Basta inserire il numero di targa o del telaio, anche di ciclomotori, e si ricevono subito i dettagli richiesti. Tuttavia è bene precisare che le informazioni ottenute non fanno riferimento alla Banca Dati Interforze, lo strumento operativo utilizzato dalle Forze dell’Ordine. Pertanto è possibile che l’elenco non sia aggiornato.

Questo comporta che le informazioni non abbiano alcun valore legale, ma puramente informativo. Queste applicazioni per il controllo delle auto rubate non riportano comunque i dati identificativi del conducente, per ovvi motivi di privacy, ma sono limitate ai dettagli tecnici del veicolo. Altre applicazioni utili, disponibili sempre in forma gratuita, sono Controllo Veicoli Rubati, Auto Rubate e Controllo RCA Veicolo Free. Questi strumenti social possono rivelarsi validi aiuti per gestire situazioni d’emergenza in cui potrebbe essere necessario verificare delle informazioni prima dell’arrivo della Polizia. In ogni caso, si ricorda che è sempre bene avvertire le Forze dell’Ordine per qualsiasi dubbio o sospetto.

MOTORI Come controllare se un auto è rubata o senza assicurazione