Cambiare batteria dell’auto da soli: come fare

Con il passare del tempo e l’utilizzo dell’auto, la batteria tende chiaramente a scaricarsi: come sceglierne una nuova e procedere all’installazione

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

La batteria dell’auto ha un compito di estrema importanza per il funzionamento del veicolo stesso, serve innanzitutto per l’avviamento e poi per l’utilizzo dei vari componenti elettronici.Durante la guida si ricarica, è vero, ma la sua durata non è illimitata; col passare del tempo, oppure a causa del freddo o di soste prolungate, la batteria può scaricarsi più velocemente. Quando arriva alla fine del suo ciclo di vita deve essere sostituita. Come scegliere il prodotto giusto.

Batteria auto: quale scegliere

Ogni modello e tipo di auto necessita di una batteria apposita, bisogna considerare la capacità della batteria stessa, in base alle componenti che deve alimentare e al motore che equipaggia il mezzo. Sul manuale d’uso dell’auto e sull’etichetta della batteria stessa è possibile leggere tutti i valori da conoscere quando si deve comprare un nuovo elemento per la sostituzione. Anche le dimensioni sono fondamentali, in genere i prodotti sono della stessa identica misura, ma è bene prestare attenzione, soprattutto se vi affidare a batterie di marchi non noti.

Come sostituire la batteria dell’auto

È possibile sostituire la batteria dell’auto anche autonomamente, ma se avete paura di sbagliare e non lo avete mai fatto, fatevi aiutare da un esperto o portate la macchina dal meccanico per l’intervento.

Come procedere:

  • prima di tutto spegnete l’auto e i vari consumatori elettrici. Durante l’interruzione della corrente alcuni componenti saranno resettati, quindi bisognerà impostare poi nuovamente l’orologio e simili;
  • aprite il cofano e rimuovete il cappuccio di protezione della batteria, per vedere bene tutti i morsetti e i poli. Attenzione: è fondamentale seguire l’esatto ordine di rimozione dei morsetti dai poli: prima staccate il morsetto di massa (usate una chiave normale) e poi gli altri;
  • togliete la batteria auto dal suo supporto, in genere bastano uno o due bulloni;
  • se la batteria è ancora fissata, cercate le altre viti con l’aiuto del manuale d’uso;
  • staccate la batteria e rimuovetela dall’auto.

Attenzione allo smaltimento: portatela presso un’officina specializzata o in un centro di riciclaggio.

Come installare la batteria nuova:

  • seguite gli stessi passaggi di prima, ma nell’ordine inverso;
  • inserite la batteria nel suo supporto e fissatela;
  • attaccate i cavi ai poli. Anche in questo caso rispettate l’ordine del fissaggio: prima il morsetto al polo positivo, poi il morsetto di massa al polo negativo.

Il consiglio per aumentare la durata della vostra batteria è lubrificare i poli con prodotti appositi che potete trovare in commercio, molto consigliato soprattutto prima dell’inverno. Infine controllate che la batteria funzioni correttamente, avviate il motore e verificate che alimenti tutti gli altri componenti.