Come sono fatte le auto multispazio

Scopri i requisiti principali delle varie tipologie di auto multispazio e per chi sono adatte

Un’auto multispazio è l’ideale se hai la necessità di un veicolo spazioso che può trasportare fino a 9 persone e ha un ampio bagagliaio. Nate come veicoli commerciali, queste vetture sono le più spaziose nella categoria delle auto familiari. Perfette per viaggiare con una famiglia numerosa, offrono tutto il comfort che serve per tragitti più o meno lunghi. Ma vediamo come sono fatte le auto multispazio.

Auto multispazio: caratteristiche

In cosa si distinguono le auto multispazio dalle altre vetture? Ecco quali sono le caratteristiche principali di questo tipo di veicoli.

Conformazione

Le auto multispazio solitamente hanno una forma piuttosto squadrata, una scelta che punta a rendere più capienti e pratiche queste vetture. Negli anni, i veicoli che appartengono a questo segmento hanno assunto forme sempre più compatte, senza tuttavia perdere la loro abitabilità e l’ampio bagagliaio. Le multispazio, inoltre, hanno anche le porte posteriori scorrevoli, una caratteristica ereditata dai veicolo da lavoro da cui derivano queste vetture.

Bagagliaio

Il bagagliaio grande è la caratteristica principale delle multispazio. La loro conformazione permette, infatti, di avere a disposizione molto spazio di carico, grazie anche al pianale basso, all’assenza di sponde e ingombri vari. Di solito le auto multispazio hanno una capacità che si aggira intorno ai 3.000 litri, che può variare in base al numero di sedili utilizzati. Inoltre, questi veicoli sono dotati anche di ganci e sistemi che permettono di fissare il carico in modo sicuro.

Abitabilità

Le auto multispazio si distinguono anche per la loro abitabilità. Sono in grado di ospitare comodamente a bordo dalle 5 alle 7 persone, anche se ci sono dei modelli che hanno anche 9 posti. Inoltre, essendo delle vetture modulabili, è possibile cambiare la disposizione dei sedili in base alle diverse necessità. Se, ad esempio, serve qualche posto in più, si possono alzare i sedili dell’ultima fila. Mentre, se si ha bisogno di più spazio di carico, si possono abbassare i sedili. Queste auto offrono tutto lo spazio che serve a chi ha una famiglia numerosa e a chi, per motivi di lavoro, deve trasportare materiali e strumenti professionali.

 Consumi

I modelli più attuali sono in grado di contenere i consumi, ma dipende sempre da come si utilizza il veicolo. Una delle discriminanti maggiori sulle multispazio riguarda l’impiego del sistema di riscaldamento. Avendo un abitacolo molto grande, infatti, serve molta più energia per riscaldare o raffreddare l’ambiente.

Auto multispazio ibride

Le auto ibride sono sempre più presenti sul mercato e la scelta non manca. Oltre alle piccole city-car e ai grandi SUV con motorizzazioni hybrid, infatti, ci sono anche fuoristrada, station wagon e auto multispazio ibride. Una vettura ibrida può essere adatta se ci si muove soprattutto in città o su strade extra urbane.

Auto multispazio gpl

Anche il settore delle vetture a gpl è sempre più apprezzato dagli automobilisti. Le auto multispazio gpl vengono scelte perché, oltre alle caratteristiche che abbiamo elencato in precedenza, sono alimentate dal carburante più pulito e più economico presente sul mercato. Può essere la soluzione ideale per chi viaggia molto e vuole risparmiare sulle spese per il rifornimento.

Auto multispazio 4×4

Per chi ama le attività all’aria aperta, ci sono anche le auto multispazio 4×4. Si tratta di modelli che permettono di andare ovunque durante il tempo libero o le vacanze. Perfette per chi pratica un hobby e ha bisogno di un mezzo per raggiungere la propria meta con tutto l’occorrente. Pensiamo, ad esempio, a chi pratica sport come il windsurf o la mountain bike. Con un veicolo di questo tipo si arriva a destinazione nel massimo comfort, si scarica l’attrezzatura e poi si dà libero sfogo alla propria passione.

Auto multispazio: a chi sono adatte

Grazie alla possibilità di poter trasportare fino a 9 passeggeri e molti bagagli, le multispazio sono adatte a chi ha una famiglia numerosa, ma non vuole un mezzo eccessivamente grande. Queste vetture sono indicate anche per chi deve trasportare attrezzature per motivi professionali o per hobby e ha bisogno di un veicolo pratico e spazioso. Pensi che un’auto multispazio sia adatta anche alle tue esigenze?

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Come sono fatte le auto multispazio