Area C Milano: chi può entrare, in che orari e come pagare

L’Area C è una zona del centro storico di Milano sottoposta a restrizioni relative all’accesso per alcuni veicoli, coincide con la ZTL della Cerchia dei Bastioni.

Le telecamere rilevano il passaggio dei mezzi in ingresso e trasmettono il dato a un computer che riconosce il veicolo e la tariffa ad esso collegata. E’ importante ricordare che l’accesso all’Area C non permette l’uso delle corsie riservate.

L’Area C è in funzione dal lunedì, martedì, mercoledi, venerdì dalle 7.30 alle 19.30, giovedì dalle 7.30 alle 18.00. Nei giorni festivi e la settimana di ferragosto non è attiva.

L’accesso è gratuito per veicoli elettrici, ciclomotori e motoveicoli, per quelli con contrassegno che trasportano disabili o per chi è diretto al Pronto Soccorso; fino al 14/10/2019 gratis anche per i veicoli ibridi. L’accesso è vietato ai veicoli a benzina Euro 0 e a gasolio/diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4 senza filtro antiparticolato, a quelli di lunghezza superiore ai 7,5 metri dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30 e ai veicoli destinati al trasporto di cose dalle 08.00 alle 10.00.

Tutti gli altri mezzi pagano l’ingresso in Area C, acquistando un ticket e facendo l’attivazione, associando il codice alla propria targa. Con un ticket puoi entrare e uscire dall’Area C quanto vuoi nell’intera giornata. I ticket devono essere attivati entro la mezzanotte del giorno successivo all’ingresso, salvo eccezioni.

Puoi acquistare il ticket, cartaceo o elettronico, in tabaccherie, edicole e ATM point autorizzati, oppure sul sito del Comune di Milano, da call center 02.48684001, ai bancomat Intesa San Paolo abilitati, tramite Parcometri e terminali LOTTOMATICA e SISAL o inviando un SMS al 48444 o sottoscrivendo servizio Telepass.

Esistono diversi tipi di titoli di ingresso, con diversi termini per il pagamento:

  1. I veicoli di proprietà dei residenti ed equiparati all’interno della ZTL Cerchia dei Bastioni: 2,00 euro, a partire dal 41° accesso/anno, da attivare entro le ore 24.00 del giorno successivo all’avvenuto ingresso.
  2. I veicoli di imprese registrati in MyAreaC come veicoli di servizio: 3,00 euro da attivare entro le ore 24.00 del giorno successivo all’avvenuto ingresso.
  3. I veicoli in sosta presso autorimesse in ZTL Cerchia dei Bastioni Area C​: 3,00 euro da attivare entro le ore 24.00 del giorno dell’avvenuto ingresso. Ticket acquistabili presso le autorimesse convenzionate.
  4. I veicoli non appartenenti a queste categorie: 5,00 euro da attivare entro le ore 24.00 del giorno successivo all’avvenuto ingresso.
  5. Tutti i veicoli ad eccezione degli NCC che non hanno effettuato il pagamento della rispettiva somma di accesso entro il termine previsto: 15,00 euro da attivare entro le ore 24.00 del 7° giorno successivo all’avvenuto ingresso.
  6. I veicoli NCC superiori a 9 posti​: 40,00 euro per i mezzi fino a 8 metri, 65,00 euro per i veicoli compresi tra 8,01 e 10,50 metri e 100 euro per quelli superiori a 10,50 metri. Nel caso i conducenti vogliano usufruire del parcheggio gratuito nelle aree di Via Valtellina devono attivare il ticket dell’Area C dal parcometro.
  7. I veicoli NCC superiori a 9 posti dedicati al trasporto degli alunni iscritti alla scuola secondaria di primo grado e inferiori, per uscite didattiche, sportive e d’istruzione, con destinazione Milano: 5,00 euro con l’apposito ticket “NCC – Gite Scolastiche da attivare entro le ore 24.00 del giorno dell’avvenuto ingresso. Entro le 24.00 del giorno del transito deve essere trasmesso l’apposito Modulo 23 scaricabile dal sito www.areac.it, allegando: copia del documento d’identità valido del richiedente e del soggetto proprietario del veicolo, se persona differente. Se il proprietario/noleggiatore/locatario del veicolo è soggetto giuridico, copia del documento del Legale Rappresentante, ​​​copia della lettera d’ordine sottoscritta dal responsabile della struttura.
  8. I veicoli NCC superiori a 9 posti, utilizzati esclusivamente per il trasporto degli alunni delle scuole dell’infanzia, elementari e medie, per il tragitto casa – scuola e luoghi connessi alle attività didattiche: 15,00 euro fino a 8,00 metri, 25,00 euro tra gli 8,01 e 10,50 metri e 40,00 euro se superiori a 10,50 metri; entro le 24.00 del giorno prima del transito nella ZTL deve essere trasmesso l’apposito Modulo 24 scaricabile sul sito http://www.areac.it allegando: copia della carta di circolazione del veicolo, copia del verbale di consegna per i veicoli in leasing o noleggio, copia del documento d’identità valido del richiedente, copia del calendario scolastico approvato dal Consiglio d’Istituto o organo analogo, copia dell’orario di inizio e fine delle lezioni. Le targhe saranno associate ad un calendario scolastico, i ticket saranno acquistabili on line sul sito del Comune di Milano dedicato all’Area C. L’acquisto e l’attivazione del titolo potrà avvenire entro le ore 24.00 del giorno successivo al transito, eccezione fatta per l’ultimo giorno indicato nel calendario o in caso di cambio di tariffa, in questo caso deve avvenire entro le ore 24:00 del giorno del transito.

Il mancato pagamento è punito con sanzioni che variano dagli 80 ai 335 euro. Se paghi entro 5 giorni dall’emissione l’importo è scontato del 30%. Al costo della multa vanno sommate le spese di accertamento, procedimento e notifica pari circa a 14 euro. Puoi fare ricorso o saldare la multa entro un massimo 60 giorni, trascorsi i quali subirai maggiorazione del 10% e ulteriori interessi per ritardo del pagamento.

MOTORI Area C Milano: chi può entrare, in che orari e come pagare