Area C Milano: chi può entrare, in che orari e come pagare

L’Area C è una zona del centro storico di Milano sottoposta a restrizioni relative all’accesso per alcuni veicoli, coincide con la ZTL della Cerchia dei Bastioni.

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Le telecamere rilevano il passaggio dei mezzi in ingresso e trasmettono il dato a un computer che riconosce il veicolo e la tariffa ad esso collegata. E’ importante ricordare che l’accesso all’Area C non permette l’uso delle corsie riservate.

L’Area C è in funzione dal lunedì, martedì, mercoledi, venerdì dalle 7.30 alle 19.30, giovedì dalle 7.30 alle 18.00. Nei giorni festivi e la settimana di ferragosto non è attiva.

L’accesso è gratuito per veicoli elettrici, ciclomotori e motoveicoli, per quelli con contrassegno che trasportano disabili o per chi è diretto al Pronto Soccorso; fino al 14/10/2019 gratis anche per i veicoli ibridi. L’accesso è vietato ai veicoli a benzina Euro 0 e a gasolio/diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4 senza filtro antiparticolato, a quelli di lunghezza superiore ai 7,5 metri dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30 e ai veicoli destinati al trasporto di cose dalle 08.00 alle 10.00.

Tutti gli altri mezzi pagano l’ingresso in Area C, acquistando un ticket e facendo l’attivazione, associando il codice alla propria targa. Con un ticket puoi entrare e uscire dall’Area C quanto vuoi nell’intera giornata. I ticket devono essere attivati entro la mezzanotte del giorno successivo all’ingresso, salvo eccezioni.

Puoi acquistare il ticket, cartaceo o elettronico, in tabaccherie, edicole e ATM point autorizzati, oppure sul sito del Comune di Milano, da call center 02.48684001, ai bancomat Intesa San Paolo abilitati, tramite Parcometri e terminali LOTTOMATICA e SISAL o inviando un SMS al 48444 o sottoscrivendo servizio Telepass.

Esistono diversi tipi di titoli di ingresso, con diversi termini per il pagamento:

  1. I veicoli di proprietà dei residenti ed equiparati all’interno della ZTL Cerchia dei Bastioni: 2,00 euro, a partire dal 41° accesso/anno, da attivare entro le ore 24.00 del giorno successivo all’avvenuto ingresso.
  2. I veicoli di imprese registrati in MyAreaC come veicoli di servizio: 3,00 euro da attivare entro le ore 24.00 del giorno successivo all’avvenuto ingresso.
  3. I veicoli in sosta presso autorimesse in ZTL Cerchia dei Bastioni Area C​: 3,00 euro da attivare entro le ore 24.00 del giorno dell’avvenuto ingresso. Ticket acquistabili presso le autorimesse convenzionate.
  4. I veicoli non appartenenti a queste categorie: 5,00 euro da attivare entro le ore 24.00 del giorno successivo all’avvenuto ingresso.
  5. Tutti i veicoli ad eccezione degli NCC che non hanno effettuato il pagamento della rispettiva somma di accesso entro il termine previsto: 15,00 euro da attivare entro le ore 24.00 del 7° giorno successivo all’avvenuto ingresso.
  6. I veicoli NCC superiori a 9 posti​: 40,00 euro per i mezzi fino a 8 metri, 65,00 euro per i veicoli compresi tra 8,01 e 10,50 metri e 100 euro per quelli superiori a 10,50 metri. Nel caso i conducenti vogliano usufruire del parcheggio gratuito nelle aree di Via Valtellina devono attivare il ticket dell’Area C dal parcometro.
  7. I veicoli NCC superiori a 9 posti dedicati al trasporto degli alunni iscritti alla scuola secondaria di primo grado e inferiori, per uscite didattiche, sportive e d’istruzione, con destinazione Milano: 5,00 euro con l’apposito ticket “NCC – Gite Scolastiche da attivare entro le ore 24.00 del giorno dell’avvenuto ingresso. Entro le 24.00 del giorno del transito deve essere trasmesso l’apposito Modulo 23 scaricabile dal sito http://www.areac.it, allegando: copia del documento d’identità valido del richiedente e del soggetto proprietario del veicolo, se persona differente. Se il proprietario/noleggiatore/locatario del veicolo è soggetto giuridico, copia del documento del Legale Rappresentante, ​​​copia della lettera d’ordine sottoscritta dal responsabile della struttura.
  8. I veicoli NCC superiori a 9 posti, utilizzati esclusivamente per il trasporto degli alunni delle scuole dell’infanzia, elementari e medie, per il tragitto casa – scuola e luoghi connessi alle attività didattiche: 15,00 euro fino a 8,00 metri, 25,00 euro tra gli 8,01 e 10,50 metri e 40,00 euro se superiori a 10,50 metri; entro le 24.00 del giorno prima del transito nella ZTL deve essere trasmesso l’apposito Modulo 24 scaricabile sul sito http://www.areac.it allegando: copia della carta di circolazione del veicolo, copia del verbale di consegna per i veicoli in leasing o noleggio, copia del documento d’identità valido del richiedente, copia del calendario scolastico approvato dal Consiglio d’Istituto o organo analogo, copia dell’orario di inizio e fine delle lezioni. Le targhe saranno associate ad un calendario scolastico, i ticket saranno acquistabili on line sul sito del Comune di Milano dedicato all’Area C. L’acquisto e l’attivazione del titolo potrà avvenire entro le ore 24.00 del giorno successivo al transito, eccezione fatta per l’ultimo giorno indicato nel calendario o in caso di cambio di tariffa, in questo caso deve avvenire entro le ore 24:00 del giorno del transito.

Il mancato pagamento è punito con sanzioni che variano dagli 80 ai 335 euro. Se paghi entro 5 giorni dall’emissione l’importo è scontato del 30%. Al costo della multa vanno sommate le spese di accertamento, procedimento e notifica pari circa a 14 euro. Puoi fare ricorso o saldare la multa entro un massimo 60 giorni, trascorsi i quali subirai maggiorazione del 10% e ulteriori interessi per ritardo del pagamento.