Amazon Echo Auto: i servizi di Alexa al volante

La 'scatoletta' che consente di trasformare anche l'auto più datata in una vettura smart, di ultima generazione

Foto di Laura Raso

Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

Con Amazon Echo Auto è possibile trasformare la propria vettura in un veicolo smart, in modo semplice ed economico, alla portata di tutti.

Amazon Echo Auto: cos’è e come funziona

Si tratta dell’assistente vocale Amazon Alexa, che in questo caso entra anche in auto. Ebbene sì, può arrivare davvero ovunque, e non si tratta di uno dei soliti sistemi di infotainment moderni che troviamo oggi sulle auto di ultimissima generazione: Amazon Echo Auto può trasformare completamente la vostra auto in una vettura moderna e smart.

Ma come è fatto? È un pratico dispositivo di piccole dimensioni da agganciare al cruscotto dell’auto, con un pratico supporto. Ci sono i microfoni al suo interno, l’elettronica per gestirli e il chip Bluetooth che consente di collegare il dispositivo allo smartphone. Ovviamente per funzionare Amazon Echo Auto necessita della connessione Internet, che viene fornita dal cellulare connesso, tramite l’app Amazon. La ‘scatoletta’ quindi dopo aver ricevuto ed elaborato i comandi, li invia ad Amazon e in seguito è in grado di riprodurre la risposta usando gli altoparlanti.

I vantaggi di avere Alexa in auto

Echo Auto è un modello speciale dello smart speaker Echo, che è stato realizzato appositamente per essere usato in macchina. In questo modo l’assistente vocale Amazon Alexa, ormai famosissimo, può essere installato anche su vetture datate, ovviamente prive di ogni sistema tecnologico all’avanguardia.

É molto più di un’autoradio: controllando Echo Auto dall’App Alexa è possibile ascoltare tutti i contenuti in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify e Deezer, oppure stazioni radio da tutto il mondo con TuneIn. Potete scegliere la musica direttamente con la vostra voce, scoprire che tempo farà e quanto traffico c’è sulla vostra strada, aggiungere elementi alla lista delle cose da fare, impostare un promemoria e molto altro.