A cosa serve bilanciare gli pneumatici

Bilanciare gli pneumatici è necessario per avere un comfort di guida e una sicurezza su strada sempre ai massimi livelli.

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Quando ci mettiamo in auto per un lungo viaggio, ma anche per un breve tragitto è fondamentale avere una vettura davvero in piena efficienza dal punto di vista meccanico, ma è altrettanto fondamentale controllare regolarmente l’efficienza e il corretto funzionamento degli pneumatici. La ruota di un veicolo è costituita da due parti accoppiate tra di loro: lo pneumatico e il cerchio. Questo accoppiamento di materiali diversi che andranno a ruotare necessita di un bilanciamento o equilibratura per distribuire correttamente il peso e limitare le vibrazioni del veicolo in marcia.

Ruote sbilanciate

Lo sbilanciamento delle ruote porta il veicolo ad essere soggetto a fastidiose vibrazioni in marcia, avvertibili soprattutto in fase di accelerazione, che tenderanno ad aumentare proporzionalmente alla velocità di marcia; questa situazione può portare ad un maggior consumo di carburante e se non corretto in tempo anche a danni a carico delle sospensioni ed altri organi meccanici che sottoposti a continue vibrazioni ed eccessivo lavoro potrebbero usurarsi prima della naturale usura.

In cosa consiste la bilanciatura

La bilanciatura dello pneumatico consiste nell’installazione di piccoli pesi sul cerchio in modo che la ruota giri regolarmente senza fastidiose vibrazioni. Tale operazione è consigliabile effettuarla ogni cambio gomma e di solito è compresa al cambio gomme. E’ consigliabile anche eseguire un controllo periodico in quanto l’usura degli pneumatici va a variare l’uniformità del peso raggiunta con l’equilibratura originale.

I vantaggi dell’equilibratura

Effettuare una buona equilibratura è necessario per massimizzare la durata degli pneumatici, per limitare in consumi di carburante ed evitare quelli anomali e per avere un comfort e una sicurezza di guida sempre ai massimi livelli.

Quando si rende necessaria l’equilibratura?

L’operazione di equilibratura o bilanciamento delle ruote si rende necessaria quando a velocità sostenute si riscontra una fastidiosa vibrazione al volante, oppure quando il veicolo tende ad andare da una parte piuttosto che dritto. La manutenzione delle ruote è importante e va eseguita con cadenza regolare in quanto oltre a peggiorare i consumi e incidere sulle sospensioni e svariati organi meccanici, se sottovalutata va a ricadere sulla sicurezza di chi guida e sugli altri.