Toyota inizia la vendita dei primi autobus a idrogeno

Toyota ha annunciato che sono iniziate le vendite del Sora Fuel Cell, primo autobus a celle a combustibile. Toyota prevede di introdurre i primi 100 autobus a celle a combustibile, principalmente nell’area metropolitana di Tokyo in vista dei Giochi Olimpici del 2020. Sora è l’acronimo di Sky, Ocean, River, Air che rappresenta il ciclo dell’acqua della terra.

Il progetto di Toyota nasce dal desiderio dell’azienda di contribuire al miglioramento della vita dei clienti e della società, attraverso la realizzazione di una società totalmente sostenibile, in cui ognuno sia in grado di superare i propri limiti.

Il Toyota Fuel Cell System (TFCS), sviluppato per il veicolo elettrico a celle a combustibile Mirai (FCEV), è stato adottato sia per garantire il massimo in termini di performance ecologica, azzerando le emissioni di CO2 e di agenti inquinanti, sia per la silenziosità e le vibrazioni ridotte. Il bus Sora è equipaggiato con un sistema di alimentazione ad elevata capacità, in grado di sviluppare un massimo di 9 kW e 235 kWh2 e utilizzabile come generatore elettrico di emergenza in caso di calamità naturali.

Design e funzionalità che offrono a tutti maggiore libertà di movimento

Sedute orizzontali dotate di un meccanismo di stivaggio automatico. I sedili di Sora vengono riposti automaticamente quando non vengono utilizzati, migliorando il comfort per i passeggeri con passeggini, sedie a rotelle e per gli altri passeggeri.

Sistema di telecamere di supporto del campo visivo

Un sistema di otto telecamere ad alta definizione, montate all’interno e all’esterno del veicolo, rileva pedoni e ciclisti che si trovano attorno al bus, fornendo supporto al campo di visivo. Alle fermate dell’autobus, il sistema rileva la presenza di pedoni e ciclisti circostanti ed avverte il conducente attraverso notifiche sonore e immagini migliorando così la sicurezza.

Maggiore sicurezza grazie al controllo dell’accelerazione

Un apposito sistema elimina il rischio di accelerazioni improvvise che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza dei passeggeri in piedi. Il cambio automatico elimina inoltre il rischio di sbandamenti.

Design

Il design segue l’effetto stereoscopico che differisce in modo significativo dall’ esaedro (forma a scatola) degli autobus convenzionali. Per le luci anteriori e posteriori è stata utilizzata la tecnologia LED, l’insieme di queste caratteristiche di progettazione rendono immediatamente riconoscibile il bus FC.

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