Pneumatici ecologici che non si bucano e funzionano senz’aria

Lo pneumatico del futuro è in arrivo: si chiama i-Flex, non ha bisogno d'aria e verrà realizzato rispettando l'ambiente. Lo sta mettendo a punto l'azienda coreana Hankook.

(FONTE: ECOSEVEN.NET) Lo pneumatico del futuro è in arrivo: si chiama i-Flex, non ha bisogno d’aria e verrà realizzato rispettando l’ambiente. Lo sta mettendo a punto l’azienda coreana Hankook.

 
È composto da uno speciale mix di materiali sintetici e riciclabili al 95%, in grado di sostituire completamente le camere ad aria delle gomme ‘classiche’ e capaci di ottimizzare i consumi complessivi dell’auto.
 
Hankook sta lavorando a questo progetto dal 2011; i primi pneumatici vennero presentati nel 2013 all’Auto Show di Francoforte.
 
La gomma auto ‘i-Flex’ è più leggera ma anche più resistente di uno pneumatico convenzionale. Non avendo aria interna non si buca né si sgonfia ed è quindi in grado di ottimizzare il consumo di carburante e le emissioni di un veicolo, aumentando al contempo la sua sicurezza. 
 
Hankook ha terminato la fase di test. I nuovi pneumatici hanno dato buone prove di resistenza e affidabilità anche a 130 Km/h. Al momento non è stata comunicata una data per il loro ingresso sul mercato.
MOTORI Pneumatici ecologici che non si bucano e funzionano senz’ar...