Nissan Leaf, l’auto elettrica più venduta in Italia

Anche l'Italia conferma il successo che la berlina elettrica ha ottenuto in Europa: ecco cosa fa della Nissan Leaf l'auto elettrica più amata

Non è certo una novità: il mercato delle auto elettriche, da tempo, registra una crescita costante. Ma qual è l’auto elettrica più apprezzata in Italia?

La risposta ha un nome ben preciso: Leaf. È il modello di casa Nissan, il più venduto nel nostro Paese. Sono infatti già 26.000 le automobili in circolazione in Europa, e molte di queste sono approdate proprio sul mercato italiano. Nei primi mesi del 2018, in Europa è stata venduta una Nissan Leaf ogni dieci minuti. I Paesi che più la amano? Italia, Austria, Francia, Spagna, Germania, Portogallo, Paesi Bassi. In Norvegia, inoltre, è stata addirittura eletta “automobile più venduta”: ha superato ogni altra vettura elettrica, ma anche ogni altra vettura a diesel o a benzina.

In Italia, la Nissan Leaf è invece l’auto più venduta tra i modelli completamente elettrici: nel solo mese di settembre ne sono state vendute 170 unità, mentre nel periodo compreso tra gennaio e settembre gli esemplari ammontano a 1.050 (pari al 30% del mercato). Ad apprezzarla sono sia i privati che i professionisti e le aziende, sempre più orientati – tutti – verso la scelta di modelli elettrici (sono ben 8.000 le auto elettriche acquistate ad oggi dalle aziende europee).

Perché piace tanto la Nissan Leaf? Perché la sua nuova generazione ha saputo arricchire tutti i punti di forza della versione precedente con le tecnologie Nissan Intelligent Mobility, e perché è super sicura: ha infatti ottenuto le 5 stelle per la sicurezza Euro Ncap, il massimo riconoscimento che l’ente indipendente assegna nei test. I sistemi ProPilot e ProPilot Park semplificano la vita del conducente, sia nella guida in mezzo al traffico che in fase di parcheggio, mentre l’innovativa e-Pedal permette di accelerare, frenare e fermarsi con un solo pedale.

Come ha spiegato Gareth Dunsmore, Direttore Veicoli Elettrici Nissan Europe, inizialmente – per progettare la nuova Leaf – Nissan si è basata sul feedback degli oltre 100.000 proprietari di allora sul territorio europeo. Il risultato è un’automobile dalle prestazioni all’avanguardia, con una manovrabilità eccezionale, un’esperienza di guida particolarmente apprezzata e la sua assoluta utilità nella vita quotidiana. Tutte ragioni, queste, che motivano i suoi dati di vendita.

MOTORI Nissan Leaf, l’auto elettrica più venduta in Italia