Maranello, ecco l’auto italiana che consuma meno di un phon

Al Museo Ferrari di Maranello è stata presentata le più avanzata auto solare d’Europa: Emilia4, progettata dal team ‘Onda Solare’.

Emilia4 è una vera e propria auto a quattro posti, costruita interamente in fibre di carbonio che la rendono al contempo leggera e resistente. Il suo design ‘futuristico’ deriva da necessità aerodinamiche.

L’auto presenta 4 motori elettrici, uno su ogni ruota, alimentati dai 5 metri quadri di pannello solare, ed è in grado di trasportare quattro persone ad una velocità massima di 110 km/h consumando meno di un phon: solo 1,2 Kw.

Queste sono solo alcune delle rivoluzionarie caratteristiche di Emilia4 che parteciperà alla American Solar Challenge: la più importante gara del settore delle auto solari che inizierà il 14 luglio 2018 e, dopo oltre 3000 km terminerà in Oregon il 23 luglio.

Claudio Rossi del dipartimento di Ingegneria dell’energia elettrica e dell’informazione “Guglielmo Marconi” dell’Alma mater, spiega: “Abbiamo montato su Emilia 4 la tecnologia che sviluppiamo quotidianamente per le applicazioni rivolte al settore industriale, quindi ad esempio la tecnologia per la conversione fotovoltaica o per la distribuzione di celle fotovoltaiche anche sulle pareti verticali degli edifici. Abbiamo la possibilità di dimostrare per la prima volta in Italia che è possibile sviluppare un veicolo che sia energeticamente autonomo, in grado di sviluppare un certo fabbisogno di mobilità senza assoluto bisogno di energia dall’esterno, in modo assolutamente rinnovabile“.

MOTORI Maranello, ecco l’auto italiana che consuma meno di un phon