In Alto Adige contributi per l’acquisto di auto elettriche e ibride plug-in

In Alto Adige saranno previsti degli incentivi per l'acquisto di auto elettriche e ibride plug-in

La provincia autonoma di Bolzano dà il via a un massiccio piano d’incentivi per la mobilità sostenibile con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 dalle 4,9 tonnellate pro capite del 2008 alle 1,9 tonnellate attese nel 2020.

L’Alto Adige vuole così diventare un modello per quanto riguarda la mobilità sostenibile. Saranno previsti degli incentivi per l’acquisto di auto elettriche (4.000 euro) e ibride plug-in (2.000 euro)

Metà dell’importo sarà a carico della Provincia, mentre la restante metà si configura come sconto da parte dei rivenditori, con i quali la Provincia stipulerà a breve delle convenzioni.

In questo modo la Provincia dell’Alto Adige vuole agevolare le scelte che puntano a sostenere la mobilità sostenibile in un’ottica di minore inquinamento e migliore qualità di vita.

Per poter accedere ai contributi il richiedente deve essere residente in Alto Adige e il veicolo deve essere immatricolato in Provincia di Bolzano.

Prevista anche un’esenzione quinquennale del bollo auto, mentre successivamente si pagherà solo il 22,5% della tassa automobilistica ordinaria.

MOTORI In Alto Adige contributi per l’acquisto di auto elettriche e ibr...