Il bus pubblico del futuro: elettrico e si ricarica in 15 secondi alle fermate

Programmato a Ginevra un progetto con colonnine super veloci nelle fermate degli autobus elettrici

Secondo molti la mobilità del futuro sarà elettrica, una soluzione ecologica che effettivamente nelle città sta già prendendo piede soprattutto per quanto riguarda il trasporto pubblico. Uno di grandi problemi per questa tipologia di mobilità resta però l’approvvigionamento, leggasi i lunghi tempi di ricarica delle batterie.

Una soluzione alla questione  potrebbe arrivare dalla Svizzera, dove il comune di Ginevra ha programmato per il 2018 la costruzione di una rete di distribuzione di ricarica rapida nelle fermate degli autobus elettrici, inizialmente nel tragitto tra l’aeroporto e il nuovo sobborgo di Praille-Acacias-Vernet.

Secondo il progetto da oltre 14 miliardi di euro della Transports Publics Genevois (TPG), l’operatore della mobilità pubblica ginevrina, i 16 “e-buss” che opereranno su questa linea potranno approfittare ad ogni fermata di una colonnina “Flash charging” che in appena 15 secondi – praticamente mentre la gente sale e scende dal veicolo – ricaricherà le batterie piazzate sul tetto del bus, permettendogli di raggiungere la fermata successiva, dove troverà un’altra colonnina e così via fino al capolinea, dove sarà possibile ‘fare il pieno’ in soli 5 minuti.

La nuova rete energetica, costruita con la collaborazione dell’Asea Brown Boveri (ABB), una multinazionale di ingegneria specializzata in tecnologie per energia ed automazione, potrà distribuire da ogni colonnina un flusso elettrico di 600 Kw, di cinque volte superiore alle colonnine supercharger della Tesla.

Complessivamente, il nuovo progetto di mobilità elettrica permetterebbe di risparmiare qualcosa come 1000 tonnellate di anidride carbonica ogni anno rispetto all’inquinamento prodotto con i tradizionali autobus a gasolio.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Il bus pubblico del futuro: elettrico e si ricarica in 15 secondi alle...