FCA, il nuovo sistema di ricarica auto per tutti

Easy Wallbox è il primo sistema di ricarica per auto elettriche e ibride per tutti

FCA lancia oggi il nuovo Easy Wallbox, un innovativo sistema di ricarica per le auto elettrificate realizzato grazie alla collaborazione con Engie Eps. Una novità per tutti, accessibile e che non ha bisogno di essere adattata all’impianto domestico attraverso delle modifiche particolari.

Si tratta di una soluzione che presenta FCA in esclusiva e che dà la possibilità agli utenti che la utilizzeranno di collegare la centralina direttamente ad una presa domestica per spine Schuko e di ricaricare l’auto immediatamente, appena uscita dalla concessionaria, nuova di pacca. Carlalberto Guglielminotti, CEO di Engie Eps, durante una conference call di FCA, ha dichiarato: “Una novità assoluta, perché permette di procedere come si fa quando si acquista un televisore o un elettrodomestico, cioè secondo il principio del plug-and-play, cioè infila la spina e utilizza da subito. Si tratta di un aspetto fondamentale per la diffusione dell’elettrificazione, Easy Wallbox è un prodotto interamente progettato e fabbricato in Italia, l’unica wallbox per cui fino a 2,2kW non sono necessari installatori o elettricisti”.

Guglielminotti ha continuato: “È il frutto delle attività dei circa 100 tra ingegneri e ricercatori di Engie Eps che da oltre 15 anni, in sinergia con i Politecnici di Torino e Milano, permettono alla tecnologia italiana di ottenere un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale”. La Easy Wallbox, che verrà fornita con tutti i prossimi modelli elettrificati, come ad esempio la nuovissima Jeep Renegade 4xE, ed elettrici di FCA ed opera fino a 7,4 kW. Il sistema darà agli utenti la possibilità di caricare l’auto più velocemente senza dover acquistare un altro dispositivo.

Roberto Di Stefano, responsabile di e-Mobility in FCA, ha illustrato: “Il cammino intrapreso non è la semplice elettrificazione dei veicoli, ma un modo completamente differente di intendere l’uso dell’auto e la mobilità in generale”. FCA lancerà presto moltissimi modelli elettrici e elettrificati, come ad esempio Fiat Panda e 500 Hybrid già in vendita oppure ancora le tanto attese Jeep Renegade e Compass PHEV che arriveranno sul mercato quest’anno, e la Nuova 500, che sarà presentata il 3 marzo in anteprima al Salone di Ginevra, o ancora Fiat Ducato elettrico, che vedremo più avanti.

Di Stefano ha quindi aggiunto: “Per questo motivo FCA sta componendo un vero e proprio ecosistema di prodotti e servizi in grado di soddisfare le aspettative di chi utilizzerà le vetture elettriche ed elettrificate, per trasformare l’uso di queste auto in un’abitudine diffusa e consolidata”. La partnership con Engie Eps comprende la realizzazione nell’impianto FCA di Mirafiori a Torino del più grande progetto sperimentale Vehicle to Grid al mondo e della Solar Power Production Unit in collaborazione anche con Engie Italia.

“Grazie al progetto pilota V2G, stiamo realizzando un asset composto a regime da 700 veicoli elettrici, in grado di produrre 25 MW di potenza energetica ed erogare servizi di stabilizzazione alla rete elettrica nei periodi in cui i veicoli non sono utilizzati. Invece, i pannelli fotovoltaici del secondo progetto, installati su 120 mila metri quadrati di tetti e a copertura di 1.750 parcheggi, 30 mila metri quadrati, saranno in grado di produrre 15 MW di potenza energetica, contribuendo alla riduzione delle emissioni per oltre 5 mila tonnellate di CO2 all’anno e fornendo energia sostenibile per la carica dei modelli elettrificati prodotti a Mirafiori’”, queste le ultime parole di Di Stefano.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI FCA, il nuovo sistema di ricarica auto per tutti