E-Tron GT, il futuro sportivo di Audi è green

Audi ha confermato che costruirà una Gran Turismo elettrica dal 2020, espandendo a tre la sua gamma di modelli 100% elettrici

Si chiamerà Audi e-tron Gran Turismo la nuova EV che si aggiungerà nel prossimo decennio alle imminenti e-tron ed e-tron Sportback. Il modello è stato annunciato alla conferenza stampa annuale di Audi a Ingolstadt, tra una cifra e l’altra dei risultati finanziari 2017 dell’azienda.

È stato svelato un singolo teaser che mostra un elegante coupé a quattro porte molto ribassato con ruote enormi e profonde prese d’aria che dominano il frontale. È verosimile che l’interno si ispiri alle linee del Virtual Cockpit di Audi, e riprenda il sistema di infotainment dual-screen della A8.

Audi ha dichiarato che il suo nuovo EV sarà una GT a quattro porte “altamente dinamica”, e avrà una propulsione totalmente elettrica. Sarà il primo modello di Audi Sport targato e-tron. L’auto sarà costruita negli impianti Audi Bollinger Hofe vicino a Neckarsulm, a 240 km a ovest di Ingolstadt. Probabilmente il modello verrà venduto prima in Cina e Stati Uniti, prima di approdare in Europa.

La GT di e-tron sarà un tassello importate del futuro green di Audi, un portafoglio che coprirà più di 20 modelli entro il 2025. Audi spera che i suoi modelli EV e PHEV rappresenteranno un terzo delle vendite entro la metà del prossimo decennio.

Audi e-tron GT

MOTORI E-Tron GT, il futuro sportivo di Audi è green