Citroen C5 Aircross Hybrid: comfort e risparmio nei consumi

Il suv di successo con motorizzazione ibrida vanta emissioni da record

Il primo prodotto di Citroen che ha mostrato la grande volontà della Casa di proporre una gamma 100% elettrica entro il 2025 è stato proprio Citroen C5 Aircross hybrid, presentato lo scorso anno.

Il 2020 sarà molto importante per il brand, vedremo il passaggio a una nuova gamma elettrificata più estesa e soprattutto più efficiente sia nei consumi che nelle emissioni. Ci saranno tanti nuovi veicoli elettrici e ibridi plug-in, oltre ovviamente ai soliti motori termici performanti di Citroen. Tutte le nuove proposte che verranno inserite nel listino disporranno tutte anche di una versione elettrificata e il suv C5 Aircross si apre a quest’offensiva, dimostrando l’impegno della Casa verso una transizione energetica responsabile.

La motorizzazione del suv ibrido è parsimoniosa, con un livello di emissioni di CO2 da record, di soli 39 g/km (ciclo WLTP). Oltretutto è particolarmente performante e in grado di offrire dinamismo in ogni situazione, questo è possibile perché la Casa ha affiancato il motore termico PureTech 180 conforme alle ultime normative antinquinamento Euro 6 ad un propulsore elettrico da 80 kW installato tra il motore termico e il cambio elettrificato ë-EAT8.

Il motore elettrico dispone di una batteria da 13,2 kWh di tipo alta tensione 200 V agli ioni di litio. I due motori insieme nella modalità ibrida sono in grado di sprigionare una potenza totale di 225 cavalli alle ruote anteriori. Il consumo è ottimizzato e il piacere di guida ad altissimi livelli. La coppia è di 320 Nm ed è disponibile fin da subito. Il motore termico dispone del sistema di Stop&Start che permette un avvio silenzioso e istantaneo.

Il cambio ë-EAT8 della nuova Citroen C5 Aircross hybrid è automatico elettrificato, un’evoluzione del cambio EAT8, è rapido ed efficiente. Gli inserimenti sono ottimizzati grazie alla frizione multidisco a bagno d’olio, che porta ai massimi livelli la fluidità e il piacere di guida, con disponibilità immediata della coppia di 320 Nm. La funzione Brake di cui dispone permette di amplificare la decelerazione del veicolo senza pressione sul pedale del freno per aumentare l’autonomia in modalità ZEV.

Il nuovo sistema permette di recuperare l’energia disponibile durante le fasi di frenata e di decelerazione, funzione che permette anche di ricaricare la batteria parzialmente e di aumentare l’autonomia in modalità elettrica. Citroen C5 Aircross hybrid è un’ottima scelta per chi vuole un’auto reattiva e dinamica, che offre un gran piacere di guida, ma che è efficiente anche dal punto di vista dei consumi e che vanta emissioni da record.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Citroen C5 Aircross Hybrid: comfort e risparmio nei consumi