Archimede, l’auto del futuro è ‘Made in Italy’?

Presentata a Catania 'Archimede' auto elettrica ad energia solare

L’auto ecologica del futuro potrebbe essere ‘Made in Italy’: è stata presentata a Catania ‘Archimede solar car 1.0’, prototipo di vettura elettrica low-cost alimentata ad energia solare.

Il veicolo è un progetto realizzato da Futurosolare onlus con il sostegno del Comune di Siracusa e dell’azienda Enecom Power Hf di Torino, e grazie al coordinamento scientifico del prof.Rosario Lanzafame, alla collaborazione di allievi ingegneri e a piccole realtà imprenditoriali siciliane.

“Archimede solar car è un vero e proprio laboratorio viaggiante ed è il frutto della sinergia tra università ed un pool di piccole aziende e supportato dall’impegno dei nostri studenti laureandi – ha spiegato all’Ansa il professor Lanzafame, ordinario di Macchine e sistemi energetici dell’ateneo etneo e vice presidente della Electric & New Energy Championships Commission della Fia – A dimostrazione che è possibile conseguire un nuovo di modello di mobilità sostenibile a partire dalla condivisione col territorio dei nuovi paradigmi energetici decarbonizzati”.

Archimede ha una scocca lunga 4.5 metri e larga 1.8 metri e può raggiungere una velocità massima di 75 chilometri orari. Strutturalmente, il veicolo è stato costruito con un “sandwich” di alveolare di alluminio con copertura in Kevlar, dopo che un iniziale ipotesi di utilizzo in carbonio è stata scartata per l’eccessivo costo e quindi contrario ad una delle condizioni fondamentali del progetto, l’essere low-cost.

D’altro canto, l’alluminio garantisce un buon compromesso tra rigidità e leggerezza, oltre alla giusta densità e alla capacità di non soffrire né il problema della ruggine né dell’indebolimento tipico delle zone interessate alla saldatura.

Soprattutto, a livello di ‘combustibile’, il veicolo ha potenzialmente un’autonomia elettrica illimitata fornita da una parte dall’energia solare catturata dalle celle piazzate sulla scocca, e dall’altra da un’innovativa frenatura recuperativa.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Archimede, l’auto del futuro è ‘Made in Italy’...