Ecco il trattore più veloce del mondo, modificato da Williams F1

Una nuova impresa eccezionale, trasformare un trattore in un bolide dalla velocità estrema

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Non è la prima volta che parliamo di questi mezzi eccezionali usati comunemente per lavorare e trasformati in bolidi estremi.

Un esempio è stato il tagliaerba più veloce del mondo, un Honda Mean Mower V2 costruito lo scopo di stabilire il primato della categoria. A spingerlo è il motore 1.0 quattro cilindri della Honda CBR 1000 R Fireblade. La potenza è di 189 cavalli, con una coppia di 114 Nm e una velocità massima nell’ordine dei 215 km/h. Il motore è collegato a una trasmissione manuale sequenziale a sei velocità con levette in carbonio montate sul volante. La cosa strepitosa è che il tosaerba è perfettamente funzionante per tagliare l’erba del vostro giardino di casa.

Il mezzo di cui invece vogliamo parlare oggi è il trattore, e anche in questo caso si tratta del più veloce del mondo, grazie alle modifiche che sono state sapientemente apportate da Williams F1. In particolare il veicolo che tutti conosciamo per le sue funzionalità in agricoltura è il Fastrac 8000 prodotto dal costruttore britannico JCB. Il record di velocità che il trattore ha battuto nella sua categoria è di ben 166.70 km/h, ha toccato questi numeri battendo con estrema facilità il primato che precedentemente era nelle mani del potente Track-tor di Top Gear, che aveva raggiunto i 140 km/h. Il programma televisivo girato nel Regno Unito era riuscito a far ottenere al veicolo quella velocità eccezionale grazia alla spinta data dall’unità di ben 500 cavalli di potenza.

Il Fastrac 8000 stavolta invece sfoggia ben 1000 cavalli, che vengono sprigionati da un motore diesel 6 cilindri da 7.2 litri e con ben 2498 Nm di coppia. Il trattore più veloce del mondo supera quindi i 166 km/h di velocità e ha un cambio manuale a sei rapporti ZF, come ha riportato Farmer’s Weekly, che ha sostituito la trasmissione che c’era in origine Agco CVT.

Senza l’aerodinamica però la potenza poco conta, ecco il motivo per cui JCB ha deciso di collaborare niente di meno che con gli ingegneri della Williams F1, in modo che le prestazioni potessero essere migliorate il più possibile. Guy Martin è il pilota che ha guidato il trattore e ha raggiunto la velocità da record, ha realizzato anche un documentario che verrà trasmesso su Channel 4.