L’airbag esterno che salva la vita dagli impatti laterali. Video

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

L’introduzione degli airbag all’interno delle auto è stata una svolta fondamentale per la sicurezza. In caso di incidente si aprono evitando che le parti del corpo impattino violentemente contro gli interni dell’auto: il volante, il cruscotto e il resto degli interni.

Ma il futuro della sicurezza potrebbe spostarsi all’esterno delle vetture.

ZF Friedrichshafen AG, azienda tedesca che fornisce già molte delle grandi case automobilistiche, ha sviluppato un sistema di airbag esterni.

Il sistema di sicurezza di ZF riduce l’intrusione del veicolo impattante sul fianco e contribuisce a ridurre il rischio di lesioni dei passeggeri.

L’airbag laterale si aziona grazie ad un sistema elettronico che riconosce una possibile grave collisione e la conseguente attivazione dell’airbag esterno prima della collisione.

L’airbag esterno ha una capacità tra i 280 e i 400 litri (da cinque a otto volte il volume di un airbag conducente) e, come si video nel video qui sopra, si gonfia verso l’alto da sotto la portiera.