Il cambio olio dell’auto di Cristiano Ronaldo costa come l’Alfa MiTo

Il servizio auto più caro in assoluto, solo il campione appena approdato in Italia può permetterselo

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

È davvero sbalorditivo pensare che il cambio dell’olio dell’auto possa avere prezzi stellari, fino a 18.000 euro, eppure avere una Bugatti significa anche questo.

Chiaramente, c’è una ragione per cui questo servizio sulla Bugatti arrivi a toccare cifre da capogiro, ed è stato anche spiegato da alcune società specializzate nel noleggio di supercar di fascia alta. Il problema, se così si può chiamare, è che si tratta di una vettura estremamente complessa nella struttura, questo giustifica, tra le altre cose, anche il prezzo di vendita, alla portata di pochi eletti.

Se vogliamo parlare della Bugatti Veyron, la stessa che possiede Cristiano Ronaldo, che a proposito di portafogli non se la passa niente male, visto che, tra contratti sportivi e commerciali, è considerato uno degli sportivi più ricchi del mondo, l’auto è caratterizzata da un sistema di lubrificazione a carter secco con 16 diversi tappi di scarico, accessibili solo dopo aver rimosso differenti parti del sottoscocca. Il rabbocco dell’olio richiede, inoltre, la rimozione del parafango e di parecchi elementi, tenuti insieme da una quantità infinita di bulloni.

È chiaro che su una macchina che costa più di un milione di euro, il prezzo del cambio dell’olio è proporzionato, si tratta infatti di una piccola parte del valore della supercar. Possiamo fare, però, una considerazione molto particolare: il super asso del calcio Cristiano Ronaldo, da poco entrato a far parte della Juventus nel campionato italiano, ogni volta che deve fare questo servizio alla sua splendida Veyron, è come se acquistasse una nuova Alfa MiTo, così, da un momento all’altro, senza pensarci due volte.

Diciamo questo perché la suddetta auto della Casa del Biscione costa all’incirca 17.900 euro, addirittura poco meno di quanto costa invece al calciatore il cambio dell’olio del suo bolide. Sembra davvero assurdo quanto un servizio auto, tra l’altro tra i più semplici e indispensabili per qualsiasi tipologia di vettura, possa costare come un’auto nuova di pacca uscita dalla concessionaria, tra l’altro di Alfa Romeo, una delle Case italiane più rinomate e apprezzate al mondo.

Eppure la quantità eccezionale di bulloni da svitare e la difficoltà infernale dell’operazione, rendono il cambio olio sulla Bugatti Veyron così costoso, nonostante sia perfettamente proporzionato rispetto al prezzo di vendita dell’auto stessa. Cose che i comuni mortali non possono nemmeno lontanamente concepire.