Il super razzo di Elon Musk lanciato verso Marte con una Tesla a bordo

E' partito con successo per il suo viaggio verso Marte il super razzo Falcon Heavy della Space X di Elon Musk. Al suo interno un'auto elettrica Tesla Roadster.

E’ stata lanciata con successo nello spazio la Tesla Roadster caricata sul razzo Falcon Heavy, progettato per trasportare gli uomini nello spazio ed effettuare missioni con equipaggio sulla Luna o su Marte.

Il progetto finale del genio visionario Elon Musk, fondatore di Tesla e amministratore delegato dell’agenzia aereospaziale Space X,  è quello, in futuro, di sbarcare sul pianeta rosso e di portarci anche gli uomini.

Falcon Heavy è attualmente il razzo più potente al mondo. Alto complessivamente circa 70 metri, pesa circa 1,4 milioni di kg a pieno carico: può portare 64 tonnellate di carico utile in orbita bassa attorno alla Terra e 17 tonnellate verso lo spazio profondo.

Nella giornata di martedì 6 febbraio il lancio del razzo è andato a buon fine e, una volta superata l’atmosfera terrestre, ha rilasciato nello spazio l’automobile Tesla Roadster.

La macchina è stata lanciata verso Marte sulle note a tutto volume della canzone ”Space Oddity” di David Bowie.

E’ stata molto spettacolare la fase iniziale del lancio: a otto minuti dal decollo, i due razzi laterali sono tornati sulla Terra posandosi con una sincronia quasi perfetta sulle Landing Zone 1 e 2 di Cape Canaveral. Meno fortunato invece il rientro del motore centrale: anziché atterrare sulla piattaforma oceanica predisposta dal team di Musk si è schiantato in acqua a distanza di pochi metri (a circa 500 km/h).

Nella seconda fase il razzo ha proseguito come da programma la sua corsa e tenterà di posizionare la Tesla Roadster (”guidata” da un manichino che indossava una tuta spaziale targata SpaceX) su una traiettoria che la porterà verso l’orbita di Marte.

Musk ha anticipato che sulla Roadster sono state montate tre videocamere che riprenderanno tutte le fasi della missione, compreso l’eventuale avvicinamento al pianeta rosso.

MOTORI Il super razzo di Elon Musk lanciato verso Marte con una Tesla a ...