Al Salone di Torino sfila la Fiat 500 mai vista su strada

“457 Stupinigi”, il progetto dedicato alla vera sede natia della FIAT 500, marcherà il suo debutto pubblico al Salone dell’auto di Torino con la propria natura di ‘Experience’, valorizzando in maniera trasversale tutte le grandi firme che hanno generato la leggenda della FIAT 500, al punto da essere un vero e proprio salone fuori dal tempo dell’iconica utilitaria italiana.

In occasione del Salone dell’Auto di Torino il pubblico avrà l’occasione di vedere due Fiat 500 mai viste prima su strada. In Piazza Bodoni a Torino sabato 9 Giugno alle ore 17.00, dopo una parata con partenza da Stupinigi, arriverà una sfilata di auto guidata dalla variante della 500 più particolare, prodotta in soli due esemplari: la Zanzara 500 progettata da Ercole Spada.

La Fiat 500 Zanzara era un prototipo costruito nel 1969 dalla carrozzeria Zagato.

Non ebbe mai un seguito produttivo ma il suo stile rimane inconfondibile e scolpito nella memoria, a metà strada tra una zanzara e una rana. Ovviamente anche in questo caso la meccanica era donata dalla Fiat 500, mentre i due esemplari costruiti furono dipinti uno in rosso e uno in verde.

In occasione della manifestazione di Torino al volante della 500  Zanzara rossa ci sarà Ercole Spada, che l’ha progettata, mentre su quella verde ci sarà Claudio Mattioli, membro del comitato onorario del 457 Stupinigi Experience.