Robert Kubica guiderà una Lancia

Al Festival di Goodwood ci sarà anche il pilota Kubica a bordo di una Lancia Rally 037

La Lancia 037 non ha nessun bisogno di presentazioni e sarà al Festival di Goodwood nei prossimi giorni.

Girerà guidata da Robert Kubica, pilota automobilistico polacco, che ha corso in Formula 1 dal 2006 al 2010. Molto conosciuto nel mondo dello sport, oltre che per le sue imprese, purtroppo anche per il gravissimo incidente in cui è rimasto coinvolto durante un rally del 2011, che ha messo seriamente in dubbio il prosieguo della sue carriera. Lo stesso è tornato in pista nel campionato del mondo rally 2013 e quest’anno, come sappiamo, è anche rientrato in Formula 1, nella Williams, in qualità di terzo pilota.

Tra le molte auto meravigliose e i piloti leggendari che daranno spettacolo al Goodwood Festival of Speed, ci sarà quindi anche lui a bordo della Lancia Rally 037, auto che, come lo stesso pilota, non ha bisogno di presentazioni, una delle vetture da rally più selvagge mai realizzate, una vera icona nel settore. È stata l’erede dalla mitica Lancia Stratos, che ha abbandonato il V6 aspirato per un più compatto e prestazionale 4 cilindri sovralimentato da oltre 300 Cv nella versione finale.

La Lancia Rally 037 è l’ultima vettura a trazione posteriore che ha vinto un titolo di World Rally, nel 1983, battendo un’Audi Quattro a trazione integrale. E quest’anno, tra pochi giorni, la vedremo girare nel circuito di Goodwood, vicino alla costa meridionale dell’Inghilterra, uno dei tracciati storici più importanti per il motociclismo e per l’automobilismo britannico.

Kubica, Stella nascente della Formula 1, rischiò di perdere il braccio e la vita a causa di un grave incidente. Ma nonostante ciò, dopo i vari momenti di depressione e sconforto, oggi non ha alcuna paura di tornare in pista su una macchina da rally. E quest’anno piloterà appunto la Lancia Rally 037, di fronte alle enormi folle del Festival la prossima settimana.

Dopo l’incidente, chiaramente la carriera di Kubica è stata notevolmente influenzata, ma Robert è pronto oggi a dare nuovamente spettacolo, ripartendo dalla guida delle auto da rally e dalla Formula 1, dove è terzo pilota per la William quest’anno. Ora sappiamo anche che lo vedremo correre su questa Lancia durante il Festival di Goodwood, e sarà una grande soddisfazione sia per lui che per tutti gli appassionati.