Record in Europa per Fiat 500

Il mito indiscusso e intramontabile, simbolo del Made in Italy, continua a registrare grandiosi successi

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Fiat 500 è l’auto italiana per eccellenza, un noto emblema del Bel Paese, riconosciuto in tutti gli Stati del mondo.

Si continua a parlare di questa vettura, che è arrivata all’undicesimo anno di vita nella sua nuova veste e che ha venduto in Europa ben 194.000 unità lo scorso anno, contando le Fiat 500 e le Abarth 500. Un nuovo record, conseguendo anche la migliore quota di sempre, aumentata addirittura del 15%. Un risultato importantissimo che continua a confermare il successo di questa vettura a livello internazionale, un’auto che è leader nelle vendite in ben 11 Paesi europei e che si trova comunque nei primi meritevoli posti anche in altri 4 Stati fuori dall’Europa.

Luca Napolitano, head of EMEA Fiat and Abarth brand si dichiara estremamente orgoglioso di quanto ottenuto, che dimostra anche che Fiat 500 non sia mai passata di moda. Anzi è una macchina che si è praticamente affermata ovunque come simbolo del Made in Italy. La Fiat 500 ha saputo legarsi a differenti marchi importanti nel corso degli anni, riuscendo a mantenere sempre la propria identità unica. Sono nate infatti svariate serie speciali che hanno saputo renderla inimitabile in tutto il mondo. Oggi è la vettura più globale, che è stata commercializzata in oltre 100 Paesi del mondo e i cui volumi di vendita fuori dall’Italia hanno raggiunto l’80%.

Oltre al nuovo modello che dal 2007 ad oggi continua ad ottenere grandi numeri, quello prodotto dal 1957 al 1977 aveva venduto più di 4 milioni di unità già in quegli anni. Possiamo svelare alcuni segreti del successo di Fiat 500, di cui fanno parte sicuramente le oltre 30 serie speciali. Ha saputo inoltre trasformarsi entrando in settori sempre nuovi come la moda, il design, la tecnologia, la nautica di lusso. Per questo motivo ha incontrato svariati target, mantenendo il suo stile unico ma rinnovandosi in continuazione. Anche lo scorso anno abbiamo visto dei successi straordinari grazie alle serie speciali 500 Collezione, la Spiaggina ’58 o ancora la 500 Mirror. Un esemplare unico è stato anche acquistato dal MoMa di New York, ne avevamo infatti parlato in un articolo dedicato. Lo stesso sarà esposto il 10 febbraio in occasione della mostra The Value of Good Design, che mostrerà ancora una volta il grande valore di Fiat 500.

fiat 500 record europa