Il raduno Ape Piaggio a Pontedera

Il più grande evento per festeggiare la storia di Ape Piaggio, iconico mezzo italiano

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

A Pontedera si celebra proprio in questo week end la storia di Ape Piaggio, con il più grande raduno nei luoghi della prima edizione.

Conosciamo tutti il tre ruote italiano famoso in tutto il mondo, nato più di 70 anni fa e comunque ancora in voga, continua infatti a riscuotere successo a livello globale e a strappare un sorriso in tutto il mondo. Per anni e anni protagonista sulle nostre strade, oggi la vediamo tornare grazie allo street food e ai servizi urban delivery. La sua ascesa quindi continua e anche la sua diffusione a livello internazionale, di recente ha fatto anche il suo ingresso sul mercato della Cambogia.

Ape Piaggio è davvero uno degli emblemi della storia italiana, inimitabile e che continua ad essere in voga e contemporaneo, diciamo un vero e proprio evergreen. E questi sono solo alcuni dei motivi grazie ai quali oggi e domani saranno numerosissimi gli appassionati che si troveranno a Pontedera, il luogo delle origini, per l’edizione 2019 di EuroApe.

Questo evento è un appuntamento della tradizione, il raduno di Ape più grande che si realizza in tutta Europa. E quest’anno l’occasione speciale permette di festeggiare Ape 50, che arriva al suo cinquantesimo anno di vita. Un veicolo commerciale che è presente sulle nostre strade dal 1969, comodo e piccolo, di strepitoso successo. Oltre alle celebrazioni, vedremo anche la presentazione di importanti novità, Ape Calessino MY 2019 e Ape Classic Furgone. Il look dei veicoli si rinnova ma l’inconfondibile stile glamour non poteva assolutamente essere modificato.

EuroApe giunge quest’anno alla decima edizione, organizzato da Ape Club d’Italia con il supporto di Piaggio Commercial, il centro dell’evento si concentrerà nell’Ape Village, che coinvolgerà i fan di Ape e tutti i curiosi con un programma ricco di attività divertenti. Tantissime le Ape d’epoca presenti alla manifestazione, vedremo i modelli storici di maggiore interesse, i più rari e affascinanti. Anche gli allestimenti speciali, come in ogni edizione, saranno protagonisti dell’evento, come le versioni Racing e Tuning uniche. Infine ApeScuola sarà la scuola guida dedicata agli studenti delle scuole superiori, con lezioni sulla guida in sicurezza a bordo di Ape 50 Cross.

Si organizzano anche delle suggestive e interessanti escursioni che partono dall’Ape Village, alla scoperta del territorio circostante,  rispettando la filosofia di Ape, che da sempre sostiene le esperienze all’aria aperta e dà grande valore all’amicizia.

raduno pontedera ape piaggio