Nissan Qashqai il Suv più veloce al mondo

Il Suv ha ottenuto le migliori performance mai attese, superando i 380 km/h.

Nissan Qashqai di successi ne ha ottenuti molti ed oggi detiene un nuovo record.

Il mezzo è stato definito il Suv più veloce del mondo, tra tutti i vari riconoscimenti che la Casa ha avuto grazie alla realizzazione e vendita di successo di questa vettura, mancava giusto il titolo di sport utility più veloce del mondo. Ed è arrivato anche questo. Il Best Seller giapponese celebra quindi il riconoscimento come migliore Suv da sparo, grazie alla Qashqai-R elaborata dalla Severn Valley Motorsport in occasione dell’edizione 2018 del celebre contest di velocità Vmax 200. La competizione si è svolta in Inghilterra nei giorni scorsi, sulla pista di un aeroporto lunga 2 miglia, dove il mezzo ha realizzato un’impresa mozzafiato.

La Qashqai-R preparata da Severn Valley Motorsport ha toccato l’impressionante velocità di 382,7 km/h. Questa performance senza eguali è stata possibile grazie allo strabiliante motore che si trova sotto il cofano del veicolo: quello di una Nissan GT-R, opportunamente elaborato per erogare l’eccezionale potenza di 2000 Cv. Top Speed quindi per Nissan Qashqai, che ha superato i 380 km/h.

È vero che la SVM Qashqai conserva praticamente quasi solo il nome dal modello originale; possiede un V6 biturbo da 3.8 litri della Nissan GT-R, che è stato ulteriormente potenziato lavorando sul compressore e manomettendo ad arte la centralina, raggiungendo una potenza di ben 2000 Cv. È davvero cosa strabiliante, da pelle d’oca, vedere sfrecciare un Suv alla velocità della luce, quasi 400 km/h. Il Qashqai ha rubato quindi il titolo di Suv più veloce del mondo alla Toyota Land Cruiser che lo scorso anno aveva raggiunto i 370 km/h.

SVM quindi festeggia perché è riuscita nell’impresa di battere la precedente detentrice del titolo. È nata qualche polemica, in realtà, visto che la Nissan Qashqai, tecnicamente, è un crossover. Parliamo comunque di imprese eccezionali che lasciano il segno, quindi poco importa. Sembra quasi impossibile riuscire a immaginare quale sensazione si può provare sfiorando i 400 km/h con un Suv Qashqai; il preparatore ha pubblicato una schermata dei tempi su facebook, dove si può notare che le vetture che si sono aggiudicate il secondo e terzo posto sono state la Koenigsegg Agera RS e One:1, e hanno raggiunto rispettivamente i 355,5 e i 351,3 km/h. Speriamo che presto venga pubblicato il video dell’impresa eccezionale.

MOTORI Nissan Qashqai il Suv più veloce al mondo