Le auto con motore tradizionale più veloci del mondo

Al mondo ci sono davvero dei mezzi super potenti che raggiungono velocità da capogiro.

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Nell’era dell’innovazione automobilistica, dove le tecnologie elettriche e ibride stanno guadagnando sempre più terreno, c’è ancora un fascino intramontabile per le auto con motori tradizionali a combustione interna. In questo articolo, esploreremo le cinque auto più veloci al mondo che fanno vibrare gli appassionati con la loro potenza puramente meccanica e la loro incredibile velocità.

Bugatti Chiron Super Sport 300+

Al vertice della velocità su strada si trova la Bugatti Chiron Super Sport 300+. Con un motore quad-turbo W16 da 8 litri, questa bestia meccanica sviluppa una potenza impressionante di 1.578 cavalli e una coppia mostruosa di 1.600 Nm. Ha stabilito un nuovo record di velocità per le auto di produzione, superando i 490 km/h, dimostrando che la tradizione di prestazioni straordinarie di Bugatti è più viva che mai.

Hennessey Venom F5

Con un nome ispirato al tornado, il Venom F5 della Hennessey Performance Engineering è progettato per essere un’entità distruttiva in termini di velocità. Con un motore V8 biturbo da 6,6 litri che produce oltre 1.800 cavalli, questa vettura è progettata per superare i 483 km/h. La sua aerodinamica avanzata e il telaio leggero la rendono una forza da non sottovalutare sulla strada.

Koenigsegg Jesko Absolut

La Koenigsegg Jesko Absolut è stata progettata per una sola cosa: velocità massima. Con un motore V8 biturbo da 5 litri che produce 1.600 cavalli di potenza e una vasta gamma di aggiornamenti aerodinamici, questa auto è progettata per superare i 500 km/h. Anche se non ha ancora fatto il suo tentativo di record di velocità, le promesse della casa automobilistica svedese sono allettanti.

SSC Tuatara

Prodotto dalla Shelby SuperCars, il Tuatara è stato concepito con l’obiettivo di conquistare il trono della velocità. Equipaggiato con un motore V8 biturbo da 5,9 litri che sviluppa 1.750 cavalli, questa vettura è progettata per superare i 480 km/h. Ha dimostrato la sua potenza raggiungendo una velocità media di 508 km/h durante il suo record ufficiale di velocità nel 2020.

Lamborghini Aventador SVJ

Nonostante la sua inclusione in questa lista possa sembrare un po’ inaspettata rispetto alle altre vetture, la Lamborghini Aventador SVJ merita sicuramente un posto. Con un motore V12 aspirato da 6,5 litri che produce 759 cavalli, questa vettura è in grado di raggiungere una velocità massima di oltre 350 km/h. La combinazione di potenza bruta, design stravagante e prestazioni mozzafiato la rendono un’icona nel mondo delle supercar.