Land Rover presenta il Discovery della Croce Rossa al Salone di Parigi

Diverse le novità presentate da Land Rover alla kermesse francese, tra cui la Discovery Red Cross

Sessant’anni per Land Rover, celebrati anche durante il Salone di Parigi, con la presentazione della Discovery che verrà utilizzata dalla Croce Rossa austriaca.

Si tratta della versione di serie della concept car Project Hero che è stata esposta in occasione del Salone di Ginevra dello scorso anno. Oltre a questo nuovo mezzo per la Red Cross, Land Rover ha deciso di lanciare a Parigi anche altri due veicoli speciali, la Serie I Reborn e la Range Rover SV Coupé. La prima è un’auto che ha tutte le potenzialità dei Land Rover Classic, i nuovi modelli rivisitati da quelli del passato, la seconda è la variante coupé a tre porte del Range Rover attuale, allestita dalla divisione Special Vehicle, realizzata in serie limitata.

Torniamo a parlare però della protagonista della Casa, la nuova Land Rover Discovery Red Cross, destinata alla Croce Rossa austriaca e, come abbiamo già detto, presentata ufficialmente in occasione del Salone dell’Automobile di Parigi, allestita dalla divisione Special Vehicle Operations, che ha impiegato il tempo record di soli 18 mesi.

Una versione della vettura che diventa un vero e proprio centro di comando mobile per destreggiarsi nel migliore dei modi nelle situazioni di emergenza in caso di catastrofi. Per quanto riguarda la motorizzazione, il veicolo monta un propulsore diesel 3.0 in grado di sprigionare una potenza di 258 Cv e 600 Nm di coppia massima. Gli pneumatici scelti sono i 255/55 R20 Goodyear Wrangler Duratrac Mud & Snow, del tipo 4 stagioni.

L’innovazione esclusiva della Discovery Red Cross è rappresentata dal sistema di comunicazione tecnologico mai visto prima d’ora, con un drone a otto rotori, su cui è installata una termocamera a lungo raggio che permette di captare la presenza di persone fino a 440 metri e di veicoli fino a circa 1.000 metri di distanza. Nel vano di carico della nuova Land Rover per la Croce Rossa è stato inserito un centro di comando con componenti in fibra di carbonio che comprende anche l’impianto di illuminazione ausiliario a 360°, due modem hotspot per il wifi, il telefono satellitare a chiamata automatica e quattro antenne radio. Tutto ciò sarò visibile durante il Salone dell’Automobile di Parigi, che andrà in scena da domani.

MOTORI Land Rover presenta il Discovery della Croce Rossa al Salone di P...