All’asta la Land Rover Defender SVX ‘Spectre’ 4×4 Utility dell’ultimo James Bond

Gli appassionati di James Bond la ricorderanno sul set dell’ultimo film dell’agente segreto 007, Spectre, proiettato nelle sale di tutto il mondo alla fine del 2015. A quasi tre anni di distanza, va all’asta presso la nota casa Bonhams la Land Rover Defender SVX 4X4 Utility.

Si tratta di uno dei dieci esemplari prodotti del modello, che è poi stato scelto ed utilizzato durante le riprese dell’ultimo episodio della saga di James Bond. Rispetto al Defender amichevole e familiare conosciuto dagli addetti ai lavori, però, questa versione è stata resa più “cattiva” da una serie di dettagli particolarmente adatti al set di Spectre. Le Defender furono infatti riadattati dagli ingegneri di Bowler, azienda con una trentennale esperienza nella personalizzazione dei veicoli.

Con poche ma sapienti mosse, il Defender si è trasformato nel veicolo di uno dei nemici di James Bond. Le sospensioni e la protezione della carrozzeria sono personalizzate per le esigenze di copione e anche i grandi pneumatici da 37 pollici sono pensati per offrire prestazioni importanti su qualsiasi terreno, mentre le luci sono suppletive presenti sul tetto sono state sostituite da quattro fari frontali.

Uno dei dieci Land Rover Defender SVX 4X4 Utility sarà battuto all’asta dalla Bonhams a partire da 250mila euro il prossimo 13 luglio e per gli amanti del genere non si tratterà di un fuoristrada qualsiasi.

La Spectre è stato l’ultimo modello di casa Jaguar – Land Rover a proseguire la proficua partnership tra la casa produttrice di Whitley e gli sceneggiatori del più famoso agente segreto al mondo. Per il film Spectre, le cui scene sono state girate tra Austria e Italia, sono state infatti utilizzate sia la SVX 4X4 Utility che il Range Rover Sport SVR, protagonista di una scena d’inseguimento mozzafiato per le vie di Roma.

La collaborazione tra Land Rover e James Bond nasce però nel 1983, con Operazione Piovra, in cui a vestire i panni dell’agente segreto 007 era Roger Moore. Anche Skyfall, episodio del 2012, aveva visto tra le auto protagoniste una Defender, la 110 Double Cab Pick Up: alla sua guida, l’agente Eve Moneypenny nella sequenza di apertura.

Dopo aver ben figurato in Spectre, la Land Rover Defender SVX 4X4 Utility sarà ora battuta all’asta per far rivivere al fortunato – e facoltoso – proprietario le emozioni del film James Bond.

MOTORI All’asta la Land Rover Defender SVX ‘Spectre’ 4&#215...