RaceBird, la prima barca da competizione elettrica che vola sull’acqua

RaceBird, la prima barca full-electric da competizione equipaggiata con hydrofoil.

Foto di Stefano Bettetini

Stefano Bettetini

Giornalista e automotive specialst

Giornalista pubblicista, è attivo nel mondo digital dal 2005, spinto prima dalla passione nel raccontare gli eventi sportivi poi da quella per l'automotive e dalle sue evoluzioni verso un futuro sempre più sostenibile.

E1 World Electric Powerboat Series, società organizzatrice del campionato Mondiale UIM E1 presenterà in anteprima al Salone Nautico di Venezia (28 maggio-5 giugno) RaceBird, la barca full-electric da competizione equipaggiata con hydrofoil, che prenderà parte nel 2023 al primo campionato al mondo di motoscafi elettrici.

La E1 Series sarà la prima serie al mondo di competizioni con barche a propulsione elettrica. La Serie è stata pensata per creare una piattaforma emozionante e competitiva capace di promuovere le imbarcazioni elettriche sostenibili, riducendo così la pressione sugli ecosistemi di oceani, fiumi e laghi.

RaceBird è spinta da una batteria Kreisel da 150 kW e un motore fuoribordo Mercury Racing; il motoscafo si solleva velocemente sui foil con il beneficio di virate e accelerazioni istantanee.

La barca RaceBird sarà esposta fuori dall’acqua per dar modo ai visitatori e agli appassionati di vedere da vicino il nuovo concept e la filosofia che lo ispira, il design futuristico, le linee aerodinamiche (nata dalla visione della designer norvegese Sophi Horne che l’ha co-creata insieme a Brunello Acampora e agli esperti ingegneri navali di Victory Marine e SeaBird Technologies).

Allo stand, un’installazione interattiva permetterà di approfondire il background tecnologico della barca e consentirà di scoprire dettagli e curiosità su E1 e il campionato.

La presentazione di RaceBird va collegata alla notizia data a fine aprile della costituzione del primo team E1: Venice Racing Team. La nuova scuderia è frutto della visione dell’imprenditore Francesco Pannoli, ed è nata per competere proprio nel nuovo campionato E1.

raceb

Qualche settimana fa (vedi la foto qui sopra), proprio il primo prototipo di RaceBird ha svolto una sezione di test sull’acqua. Lo ha fatto in Italia, e più precisamente a San Nazzaro, in provincia di Piacenza, sul fiume Po.

Lungo 7 metri, largo tre, pesa 800 kg, il RaceBird è interamente realizzato in carbonio su due stampi longitudinali, viaggia su due hydrofoil ed è alimentato da un motore al 100% elettrico. Velocità massima 50 nodi (93 km/h), autonomia circa 40 minuti.