Fiat Coupé, sull’originale modello anni Novanta oggi si cucina

Voglia di patatine fritte? Da oggi puoi prendere la tua porzione cucinata direttamente su una Fiat Coupé

Non possiamo che definire quest’opera eccezionale, anche se purtroppo potrebbe essere legata a problemi con la legge.

Vediamo nel dettaglio cosa è successo. Il giovane artista francese di 37 anni Benedetto Bufalino, originario di Lione, ha realizzato infatti una vera e propria opera d’arte. Rischia però di infuocare i rapporti, che già non sono proprio i migliori, tra la diplomazia del Bel Paese e quella della Francia. Le patatine fritte che sta cucinando infatti hanno già creato un fumo di polemiche. Perché?

Bufalino rischia di essere accusato di cambio di destinazione d’uso non autorizzato e di oltraggio al design italiano. Il motivo è che lo scorso week end durante un festival artistico che si è svolto nel Pas de Calais a Lens l’artista francese ha lanciato il suo originale veicolo friggitoria. Di cosa stiamo parlando? Di una meravigliosa Fiat Coupé originale modello degli anni Novanta che è stato disegnato dal celebre Cris Bangle che poi è diventato il direttore dello stile della Casa Bmw.

fiat coupé friggitoria

L’artista ha trasformato la vettura iconica in un banco mobile di friggitoria, tagliando letteralmente a metà la macchina che tra l’altro è già stata inserita nell’elenco dei modelli di interesse storico. Sulla parte basse dell’auto ha inserito un doppio banco di lavoro in acciaio inox e le vasche per friggere le patatine, nella parte alta invece ha mantenuto il look intatto della Fiat Coupé coi fari carenati caratteristici e ha inserito la copertura per il banco da lavoro, invece delle tendine a righe o delle cappe aspiratrici che vediamo solitamente.

Non è la prima volta che Bufalino commette oltraggi di questo tipo ai danni delle auto, infatti tempo fa trasformò una Peugeot 206 in tavolo da ping-pong, una Ford Mondeo in un forno da pizza e anche una Renault 21 in una mega panchina urbana, allungata di moltissimi metri. Nonostante i possibili problemi con la legge italiana la Fiat Coupé Friterie verrà esposta anche in altri eventi dedicati alla cultura e all’arte, la potremo vedere per esempio dal 5 al 7 luglio al Festival Pile Au Rdv 2019 a Roubix oppure anche il week end successivo dall’11 al 13 luglio all’evento Liberté! di Bordeaux.