La Fiat 500 diventa un triciclo: si può guidare a 16 anni

Una genialata tedesca, di cui in Italia si parla poco. Eppure grazie a questa trasformazione omologata in Germania la 500 si può guidare a partire da 16 anni

Foto di Laura Raso

Laura Raso

AUTOMOTIVE SPECIALIST

Cresciuta nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e trasforma l’amore per la scrittura in lavoro, diventando Web Content Editor esperta settore automotive.

Pensate che siamo diventati pazzi? Non è così! Esiste davvero la 500 che si può guidare a 16 anni. Quella che stiamo per farvi vedere, anche se in realtà probabilmente alcuni di voi conosceranno già, è infatti la cosiddetta 500 Ellenator. Avete presente la nostra mitica Fiat 500? Può diventare un triciclo leggero e può essere guidata anche dai minorenni.

Dove? Non in Italia: è la trovata di un’officina tedesca, che da anni trasforma le 500 per renderle dei veicoli che anche i sedicenni possono guidare sul territorio nazionale. È tutto omologato e perfettamente legale, si tratta di una modifica che trasforma la mitica city car in un triciclo leggero, e che cosa a partire da 6.180 euro, a seconda del modello che si vuole restaurare.

500 Ellenator: di cosa si tratta

La 500 Ellenator altro non è che una Fiat 500 a cui vengono spostate le ruote, per farla omologare come triciclo leggero, e a cui viene strozzato il multiair ad appena 20 cavalli di potenza, con una limitazione della velocità massima a 90 km/h.

Il progetto: com’è fatta

Il concetto di veicolo Ellenator è stato sviluppato nella regione Allgäu (Algovia), che comprende il sud del distretto governativo bavarese di Svevia, il vecchio circondario rurale di Wangen im Allgäu in Baden-Württemberg, in Germania e i comuni della valle di Tannheim in Tirolo e della Kleinwalsertal nel Vorarlberg in Austria.

Wenzl Ellenrieder, amministratore delegato e azionista di Ellenator GmbH e gestore di successo di lunga data della concessionaria di automobili Ellenrieder, ha progettato quest’ormai nota opzione di conversione da auto a veicolo a tre ruote con le migliori dotazioni di sicurezza e tutto il comfort di un modello standard.

Come abbiamo detto, la 500 Ellenator può essere guidata dai 16 anni, con patente di guida A1 o con patente B. Si tratta in particolare della prima auto che si può guidare a 16 anni, in quanto classificata come “veicolo a tre ruote” di classe L5e, pur avendo 4 ruote.

Sulla base del modello Fiat 500 di successo, il preparatore usa una tecnologia di produzione di massa affidabile, per realizzare questa conversione unica. Con al 500 Ellenator, che a dirla tutta ha una forma particolare e potrebbe sembrare poco stabile su strada, l’utente ha invece la possibilità di beneficiare dell’ampia dotazione di sicurezza della vettura Fiat – tra cui ABS, ESP, airbag – e di tutto il comfort dei quattro comodi posti che siamo abituati a provare sulle normali auto moderne, come aria condizionata, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, e ancora radio, lettore CD, Bluetooth. Su richiesta è possibile anche trasformare la decappottabile con tetto apribile elettrico.

Il motore originale Fiat viene depotenziato, per arrivare a un massimo di 14,4 kW (ovvero 20 CV). Questo, come già anticipato, permette alla 500 Ellenator di raggiungere una velocità massima di circa 90 km/h. un altro lato positivo è che l’auto è economica dal punto di vista dei consumi. La 500 si trasforma in un mezzo che di certo non passa inosservato, anzi.

Come è possibile leggere sul sito ufficiale, ogni Ellenator che si muove su strada viene convertito e testato dal capo Wenzl Ellenrieder. Può essere guidato in ogni stagione, l’importante è usare le gomme adeguate.

La 500 Ellenator viene consegnata dal preparatore in tutta la Germania. Basta contattare l’officina specializzata per chiedere tutte le informazioni di cui si ha bisogno e ricevere un preventivo per la trasformazione. Le 500 che vengono utilizzate sono modelli nuovi mild hybrid, che non vengono quindi ricaricati alla presa di corrente, ma che utilizzando decelerazione e frenata per accumulare energia.

I veicoli da trasformare devono essere nuovi e acquistati tramite Triangel Handels GmbH. Gli utenti chiedono quali sono i tempi di consegna per ricevere la propria 500 Ellenator, l’auto che si può guidare a 16 anni: la Casa prevede circa 2-3 mesi dal momento dell’acquisto del veicolo base.

Ellenator trasforma la Fiat 500 in un triciclo leggero
Fonte: Ellenator
La trasformazione di Ellenator: la 500 si può guidare a 16 anni

È importante sapere inoltre che non esiste un kit di conversione per gli utenti interessati, è possibile richiedere la trasformazione solo ed esclusivamente alla Casa. La qualità della conversione è infatti la massima priorità del preparatore, motivo per cui tutti i veicoli vengono convertiti dal personale esperto.

L’Ellenator può essere guidato da persone che hanno almeno 16 anni di età e in possesso di patente A1. A partire dai 18 anni si guida anche con la normale patente B. Questo significa che i giovani in solo possesso del patentino (AM) non possono guidare la 500-triciclo.

L’auto, vi sembrerà incredibile, può essere guidata anche in autostrada (supera i 60 km/h), ma per guidare in Paesi diversi dalla Germania è fondamentale chiedere quali sono le disposizioni di legge locali. L’auto può trasportare un massimo di 300 kg di carico, compresi il peso del conducente, di tutti i passeggeri e di eventuali bagagli e altri oggetti.

Le ruote della Fiat 500 Ellenator, il triciclo leggero
Fonte: Ellenator
Le ruote della Fiat 500 Ellenator, l’auto che diventa un triciclo leggero

L’Ellenator offre spazio per quattro persone, ma il carico di 300 kg non deve comunque mai essere superato, per garantire stabilità e sicurezza su strada. Il sistema mild hybrid funziona in questo modo: durante le fasi di accelerazione, il motore elettrico supporta il motore a combustione, ma non lo sostituisce. Nelle fasi di decelerazione e frenata, il motore elettrico si trasforma in un generatore e ricarica la batteria con l’elettricità recuperata. Questo sistema, come ben sappiamo, consente una buona riduzione dei consumi e un aumento dell’efficienza energetica.

Wenzl Ellenrieder e gli esperti della Casa consigliano a ogni giovane guidatore di iniziare a guidare la 500 omologata triciclo prima con un accompagnatore, per prenderci confidenza.

I costi

Per ordinare una conversione Ellenator, è necessaria una Fiat 500 adatta, che il preparatore raccomanda di acquistare da Triangel Handels GmbH, che si occupa del controllo dei veicoli, in modo che abbiano tutti i dettagli tecnici necessari per la trasformazione.

I prezzi totali per i vari modelli, inclusa la conversione, sono i seguenti:

  • 500 Ellenator Club Ibrida 25.320 euro IVA inclusa;
  • 500 Ellenator Hatchback Hybrid 25.370 euro;
  • 500 Ellenator Dolcevita Ibrida 26.670 euro;
  • 500 Ellenator Cabrio Dolcevita Ibrida 30.470 euro.

I documenti del veicolo devono essere modificati da parte dell’autorità competente per l’immatricolazione. Sulla base del rapporto TÜV, la Ellenator si trasforma da auto a veicolo a 3 ruote (L5E) con 14,4 KW e una velocità massima di 90 km/h.