È ufficiale: il “Concerto Definitivo” del 19 dicembre scorso di Elio e le Storie Tese, ideato per salutare i fan prima dello scioglimento della band, non è stato in realtà la loro ultima esibizione. Il gruppo ha organizzato infatti un intero tour per consentire a tutti i loro fan di salutarli. A oggi il loro ultimo concerto sembra che sarà a Rimini il 23 maggio 2018. Nell’annuncio di questo cambio di programma ha svolto un ruolo “strategico” Fiat che ha pubblicato sui propri canali social un video che rivela i retroscena “non ufficiali” di questa decisione.
Un video ironico, un tour di Milano sui generis, realizzato dall’agenzia creativa Leo Burnett che vede protagonisti gli Elio e Le Storie Tese a bordo di una speciale 500 creata per l’occasione. I quattro ripercorrono (letteralmente) la loro storia attraversando vie e luoghi di Milano significativi per la loro carriera. Tra questi, anche il ricordo della storica Fiat 500 che per prima li portò in giro per locali e teatri cittadini.
Un ironico percorso dell’anima che si conclude con il gruppo che si rende conto che l’amore dei fan, la loro lunga amicizia… e il tributo di Fiat meritano un ripensamento. E così, alla fine del video, il gruppo decide di continuare ancora per un po’ il viaggio: sia quello a bordo di 500, che quello che li porterà di città in città fino a metà 2018.