La Ferrari FXXK Evo romba a Spa Franchorchamps

Sul circuito belga di Formula 1 ha dato spettacolo l'eccezionale mezzo prodotto in edizione super limitata.

La scorsa settimana, si è svolta la gara del Gran Premio di Formula 1 nel circuito di Spa-Francorchamps.

Si tratta del tracciato più antico e famoso del Belgio, la cui prima edizione si svolse nel 1924 ed è anche sede della 24 Ore di Spa e di altre gare del calendario internazionale. Tra le varie auto che hanno sfrecciato comunque la scorsa settimana lungo questo circuito del Gran Premio di Formula 1 vi era anche la più recente Ferrari FXXK Evo, uno dei modelli appartenenti al programma XX derivate da LaFerrari, un percorso di ricerca e sviluppo lanciato nel 2005 con vetture laboratorio appositamente concepite, come FXX e 599 XX, guidate dai clienti più sportivi e facoltosi di Maranello a cui è affidato, come ai tecnici di Ferrari, l’affinamento dei contenuti tecnologicamente innovativi.

È stato pubblicato un video su Youtube da parte di Automotive Mike, dove è possibile vedere una parte del trackday della supercar, dotata di motore V12 da 6.2 litri, in grado di erogare una potenza complessiva di 860 Cv e 750 Nm di coppia. Oltretutto alla vettura è stato aggiunto anche un propulsore elettrico da 190 Cv che le permette di raggiungere 1050 Cv totali di potenza. La FXXK Evo ha una nuova aerodinamica che le consente di generare 640 kg di deportanza a 200 km/h e più di 830 kg invece quando registra la sua velocità massima. Rispetto alla Ferrari FXXK originale è il 23% in più e in generale il 75% in più anche rispetto a LaFerrari. Queste performance ottimali sono possibili grazie all’adozione di nuovi paraurti, fondo e prese d’aria.

Oltre a queste caratteristiche, nel mezzo ci sono delle nuove dotazione estetiche come l’alettone fisso, lo spoiler e la pinna centrale. Maranello ha rivisto, inoltre, le sospensioni. Nell’abitacolo notiamo la presenza di un volante completamente nuovo, molto più simile a quello che montano le monoposto della Formula 1, e dello schermo un po’ più grande con una nuova telemetria. Quest’auto è stata realizzata in sole 40 unità, dall’eccezionale prezzo di 4 milioni di euro ciascuna.

La nuova Ferrari FXXK Evo è il vero anello di congiunzione tra una hypercar de LaFerrari e la monoposto di Formula 1 guidata da Sebastian Vettel, un’evoluzione della già esistente FXXK.

ferrari fxxk evo

MOTORI La Ferrari FXXK Evo romba a Spa Franchorchamps