Doc di “Ritorno al Futuro” viaggia nel tempo con una Fiat 500 a Torino

Tra le strade della città, in questi giorni, il ritorno ad un mito del cinema del passato per lo spot di FCA

Chi non ricorda il famoso film “Ritorno al futuro” del 1985, in cui Cristopher Lloyd interpretava il celebre Doc?

Una vera icona del cinema degli anni ottanta, un grandioso successo a livello internazionale. Tanto che in occasione del suo 25° anniversario, nel 2010, fu riproposto per un solo giorno in tutte le sale cinematografiche italiane, e lo stesso fu ripetuto anche nel 2015, il 21 ottobre, in corrispondenza della data di viaggio verso il futuro dei protagonisti del secondo capitolo del film. Una fama incredibile. Ebbene oggi, invece del ritorno al futuro, possiamo assistere ad un vero e proprio tuffo nel passato. Passeggiando per le vie della città di Torino, in particolare in via Carlo Alberto e in piazza Bodoni, si può assistere alla messa in scena di un set cinematografico realizzato per girare uno spot per Fiat.

Arrivando all’angolo con via dei Mille ci si trova proprio negli anni cinquanta, a rivivere veri attimi indietro nel tempo. Christopher Lloyd, il Doc protagonista di Ritorno al Futuro è qui, in Italia, a Torino, nuovamente con lo stesso camice e i lunghi capelli bianchi. Ci siamo ovviamente chiesti il motivo, e abbiamo scoperto che sarà proprio lui il protagonista dello spot, il vero ispiratore di FCA per la realizzazione della pubblicità inerente alla nuova 500 che, come la Delorean, nella scena appare in uno sbuffo di fumo. Intorno all’auto protagonista, la scena è stata allestita con una serie di auto d’epoca come la Lancia Fulvia, la Fiat 1100 e le vecchie 500. Ad arricchire il tutto, la presenza di passanti vestiti come allora e un vigile che rischia di essere investito dalla 500 che appare sul set.

Tantissimi i curiosi che accorrono per vedere il mitico Doc, Emmett Brown, che reinterpreta dopo anni il protagonista della trilogia Ritorno al Futuro. Tanti i passanti, di ogni età, meravigliati e stupiti di vedere in centro Torino il famosissimo personaggio leggendario della pellicola degli anni ottanta. L’attore si è proprio rimesso completamente nei panni dell’arruffato e geniale scienziato che aveva creato la macchina del tempo, per presentare la nuova 500 della Fiat. La città di Torino è quindi tornata nel passato, un salto indietro fino agli anni cinquanta, con il mitico Doc protagonista dello spot Fiat.