L’hype del momento è l’auto esagerata con una lista d’attesa di 2 anni

La Devel Sixteen è l’auto esagerata che vanta una lista lunghissima di acquirenti ancora prima della produzione

Un’auto folle l’hypercar Devel Sixteen, di cui abbiamo già parlato per l’esagerazione con cui è stata pensata e progettata.

L’attesa è già lunghissima, eppure ancora non si sa nemmeno se mai andrà in produzione. Questo è uno dei motivi per cui la MAT, Manifattura Automobili Torino, partner di sviluppo e ingegneria di Devel, ha deciso di abbandonare il progetto, in cui quindi non è più coinvolta. Secondo quanto ha dichiarato Cool Hunting però la società con sede a Dubai sembra avere molti clienti in fila, infatti oggi sappiamo che la lista d’attesa è di ormai due anni. Mohammed Al Attar, che ha fondato la società con i suoi due fratelli nel 2006, sostiene di essere molto selettivo nei confronti degli acquirenti, affermando che “non sono loro che scelgono l’auto, ma è l’auto che sceglie i suoi clienti”, proprio per sottolineare l’esclusività con cui è stata concepita la vettura. Sembra che si stiano verificando alcuni progressi, perché Al Attar ha anche svelato il prezzo della versione da strada, che sarà di ben 1.4 milioni di €. Una cosa davvero esagerata, ma la vedremo davvero sul mercato?

La Devel Sixteen è alimentata da un motore V16 da 12.3 litri, con una potenza eccezionale di più di 5000 Cv. Per questo, secondo il progettista è un’auto che necessita di una persona con una vasta esperienza, in grado di domare un bolide di questa portata con una velocità massima in grado di superare i 500 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 1.8 secondi. Un sogno ambizioso, il cui design ha caratteristiche mai viste prima e molto accattivanti, ispirato ad un F-16. Secondo quanto riferito, il motore è stato sviluppato negli Stati Uniti, costruito da zero passando da una potenza di 1000 Cv, poi di 2000 e 3000 fino ad arrivare agli attuali 5000 Cv straordinari. Sembra sempre che la produzione sia in procinto di iniziare e nonostante la continua incertezza la lista d’attesa è di due anni. Guardando in faccia la realtà le probabilità di vedere effettivamente una Devel Sixteen sul mercato automobilistico sono sempre più scarse.

Non si sa ancora nulla sui tempi necessari per costruire una vettura di questa portata eccezionale quindi non ci resta altro da fare che attendere per vedere cosa ne sarà di questo progetto dalla portata esagerata.

devel sixteen